L’acqua di mare può far male ai tuoi capelli?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ci sono tanti luoghi comuni legati all’acqua di mare, tra questi c’è quello che faccia malissimo ai capelli. È sicuramente una sostanza aggressiva, che può danneggiarli, ma nasconde anche proprietà eccellenti. Quali? Continua a leggere e ne resterai sorpreso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Agosto 2020

Le vacanze al mare possono essere molto rilassanti, anche se i tuoi capelli potrebbero dare segni evidenti di stress. Sei convinto che la responsabile del crespo e della fragilità delle tue chiome sia proprio l’acqua del mare? Devi sapere che è ricca di vitamine e minerali. L'impatto con la salsedine può dunque presentare anche alcuni benefici, oltre a eventuali effetti negativi. Quali?

Il mare rende i capelli mossi

Hai mai notato che in vacanza i tuoi capelli si arricciano? L'acqua di mare, a parte l'acqua vera e propria, contiene cloruro, sodio, magnesio, solfato, calcio e altri elementi. I capelli, invece, sono fatti di proteine ​​cheratinose a legami incrociati o a legami tridimensionali. Il sale, a sua volta, crea legami incrociati extra all'interno dei tuoi capelli curvando le tue ciocca in quelle che vengono chiamate onde da spiaggia, le famose beach waves.

Shampoo naturale e rimozione del grasso

Se hai il cuoio capelluto grasso, l'acqua di mare può aiutarti a rimuovere gli oli pesanti e il sebo in eccesso agendo come uno shampoo secco. Assorbe gli oli in eccesso presenti vicino alla sua radice.

Aumenta la disidratazione

Il sale è igroscopico. Che cosa vuol dire? Attira più acqua nei capelli formando cristalli di sale. Questo processo allontana l'umidità dall'interno della ciocca, rendendola secca e fragile. Se poi hai decolorato i capelli o li hai colorati, le condizioni dei tuoi capelli potrebbero peggiorare. Come mai? Il trattamento chimico può aver privato i capelli delle sostanze nutritive e modificato artificialmente i legami incrociati all'interno delle ciocche di capelli. Il consiglio è dunque quello di proteggerli quanto più possibile, anche dal sole.

I capelli sono più corposi

I cristalli di acqua salata aggiungono "corpo" ai tuoi capelli. È una buona cosa se vuoi aumentare il volume della tua chioma. Attenzione, però, perché questo sale extra li rende anche secchi e solleva le cuticole (evita dunque di spazzolarli quando sono bagnati).

Il cuoio capelluto assorbe sostanze nutritive

L'acqua di mare contiene sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno. Ad esempio, il magnesio, che oltre a far bene al corpo, è collegato a una migliore crescita dei capelli.

Stimola il flusso sanguigno

I cristalli di acqua salata possono fungere da eccellenti esfoliante per il cuoio capelluto per rimuovere l'accumulo di prodotti per lo stylnig dalle radici, nonché per stimolare il flusso sanguigno. Questa stimolazione, che si ottiene massaggiando il cuoio capelluto con i polpastrelli delle dita, può favorire la crescita dei capelli e può prevenirne la caduta.

Proprietà antifungine

Il sale può aiutare con la forfora originata da un fungo, poiché l'acqua salata ha proprietà antifungine.