L’acqua in cartone arriva in Italia: una nuova soluzione ecosostenibile e riciclabile

La prima azienda che la produrrà nel nostro Paese sarà Fonte Margherita, che prende l’acqua dal gruppo montuoso delle Piccole Dolomiti. La troverai nei principali circuiti commerciali e sarà disponibile in tre formati. Ma non è l’unica soluzione per ridurre l’utilizzo di bottiglie e bottigliette di plastica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 21 Dicembre 2019

Fatti mandare dalla mamma…a prendere l'acqua. Sì perché il futuro della minerale potrebbe essere nei cartoni, molto simili a quelli del latte che da sempre puoi trovare nei supermercati. Un materiale sostenibile e riciclabile che ti eviterà quel cumulo di bottiglie e bottigliette di plastica che tanto inquinamento possono provocare, soprattutto quando non vengono smaltite in modo corretto. Alcune aziende già lo stanno facendo, ma in Italia la prima è Fonte Margherita che prende la materia prima direttamente dalla sorgente Camonda, che appartiene alle montagne delle Piccole Dolomiti.

A breve sarà immessa nei circuiti commerciali che conosci anche tu come la grande distribuzione, i piccoli negozi di alimentari e le classiche macchinette da ufficio o palestra. La potrai trovare in tre formati diversi: 0,50 litri, 0,33 litri e o,25 litri.

Non è nemmeno l'unica soluzione alla riduzione delle bottiglie di plastica

Insomma, non farai fatica a trovarla in giro e a poter scegliere di evitare il polietilene. E il cartone non è nemmeno l'unica soluzione. Su Ohga ti abbiamo infatti già parlato dell'acqua in lattina, di nuovo riciclabile al 100% e dunque non inquinante.

Che la plastica si un problema di portata gigantesca non è d'altronde un fatto sconosciuto. Ogni anno ne finiscono nell'oceano circa 8 milioni di tonnellate, tanto che alla fine si sono formate vere e proprie isole proprio nei mari di tutto il Globo. Il tuo modo di contribuire alla riduzione di questo problema sono le tue scelte: evitare di comprare una bottiglia al giorno è sicuramente tra queste.