
Avrebbe tutte le carte in regola per essere la trama di un film di animazione Disney la storia di Luce e Winnie. Ma è una storia reale e, fortunatamente, a lieto fine.
Luce è una femmina di pony. È stata abbandonata lo scorso autunno in una scarpata, legata a un albero con una fune, con l’intenzione di farla morire di stenti. Nonostante l'animale sia riuscito a spezzare con i denti la corda e a liberarsi, era troppo debole per poter risalire dalla scarpata in cui si trovava e quindi costretto a un infausto destino.
Abbandonata in uno stato denutrizione e grave disidratazione, Luce è stata salvata dai Vigili del Fuoco della caserma di Sarno, in provincia di Salerno, per poi poter essere visitata dai medici veterinari che ne hanno constatato le gravi condizioni di salute ed essere infine curata presso il canile di Cava De' Tirreni.
Da lì a poco, nella stessa struttura sarebbe arrivato anche Winnie, un cucciolo di cinghiale trovato e portato in salvo, mentre vagava in autostrada rischiando di essere travolto dalle automobili di passaggio.
Entrambi gli animali sono stati accuditi in questi mesi dagli operatori e dai volontari del canile di Cava De’ tirreni. Inizialmente Luce non riusciva neppure a muoversi per lo shock di essere stata abbandonata in una scarpata e, allo stesso modo, anche Winnie era paralizzato dalla paura, dopo aver vissuto diversi giorni tra sofferenza e disorientamento, prima di essere salvato.
Due storie di dolore da dimenticare che sembrano però trovare il loro riscatto in uno scatto pubblicato proprio sulla pagina Facebook del canile di Cava De' Tirreni. Nella foto Luce e Winnie si scambiano uno sguardo pieno di amore. Sembrano essere rinati insieme, sostenuti da un'amicizia che è più forte della differenza di specie.