La lasagna con il ragù è il piatto sfizioso per eccellenza. Ma se volessimo preparare una versione più leggera e vegetariana, possiamo decidere di sostituire alla carne un delizioso e saporitissimo ragù di piselli, e al posto della besciamella, prediligere i bocconcini freschi di mozzarella. Vediamo come procedere
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 peperone giallo
- 1 zucchina
- 200 gr piselli
- 10 gr sale
- 10 gr pepe
- 30 gr olio extravergine d'oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 litro di passata di pomodoro
- ½ bicchiere d'acqua
- 1 foglia d'alloro
- 300gr mozzarella
- 80 gr parmigiano
- 250gr pasta per lasagna
Preparazione:
- Tagliamo a cubetti la cipolla, la zucchina e la carota e i peperoni. Spostiamoci in padella e facciamo rosolare a fiamma bassa con un filo d'olio le verdure alle quali aggiungiamo i piselli surgelati.
- Aggiungiamo sale, pepe e il vino bianco per sfumare. Quando si saranno ammorbidite, versiamoci sopra la passata di pomodoro e mescoliamo. Poi a filo aggiungiamo anche l'acqua e solo alla fine la foglia d'alloro. Mescoliamo per bene, delicatamente, poi copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Quando il nostro ragù vegetariano sarà pronto, potremmo lasciarlo raffreddare e mettere da parte.
- Tagliamo a fettine la mozzarella e poi passiamo alla pasta. Facciamo bollire leggermente i fogli di lasagna prima di andarla a preparare così da ammorbidirli e non rischiare di farla venire troppo dura. Poi spostiamoci in una teglia e iniziamo a comporla uno strato per volta. Per prima cosa stendiamo i fogli di lasagna in modo da ricoprire tutta la teglia, poi irroriamoli per bene con il ragù. Poi è il momento della mozzarella e disponiamola facendo attenzione che ricopra tutta la lasagna senza uscire dai bordi. Infine, aggiungiamo una manciata abbondante di parmigiano. Procediamo con il secondo strato. Cuociamo in forno a 30 minuti per 180°C.
- Una volta sfornata serviamola ancora calda per gustarne tutto il sapore e per non perderci la mozzarella filante!