Il cavolo è senz’altro uno degli ortaggi della stagione di cui non si può davvero fare a meno. Ma in quale modo lo si può cucinare per ottenere una ricetta sfiziosa e diversa dal classico risotto o dal classico cavolo stufato o saltato in padella? Devi provare questa ricetta se stai cercando un modo per variare i piatti da portare a tavola. Tra l'altro, il cavolo è un ortaggio dalle mille proprietà, contiene tantissimi sali minerali e fibre, infatti si consiglia a volte di mangiarlo anche crudo per lasciare inalterati tutti i suoi preziosi benefici. Inoltre contiene davvero pochissime calorie ed è ricco d'acqua. Quindi in inverno bisognerebbe mangiarlo davvero un po' più spesso, approfittiamone!
INGREDIENTI:
- Cavolo
- Prosciutto cotto
- Mozzarella
- Parmigiano
- Pangrattato
- Olio extravergine d'oliva
- Un po' di Sale
- Un po' di Pepe
PREPARAZIONE:
- Iniziamo la nostra ricetta col prendere una pirofila in vetro e cospargiamola di olio extravergine d'oliva. A questo punto possiamo posizionare al suo interno le foglie del cavolo disponendole fino a ricoprirla del tutto. Fatto il primo passaggio, possiamo alternare i nostri ingredienti tra prosciutto cotto, la mozzarella a cubetti, l'olio extravergine d'oliva, il sale, il pepe e il parmigiano e procediamo in questo fin quando non avremo riempito tutta la pirofila di strati. Il numero di strati non è rilevante, variano in base al tuo gusto personale. Solo alla fine terminiamo l’ultimo strato con il parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato e qualche cubetto di mozzarella per chiudere il tutto.
- Ora possiamo mettere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti fin quando non si sarà andata a creare una bella crosticina dorata e croccante. Trascorso il tempo necessario, possiamo ora tirarla fuori dal forno, lasciarla intiepidire un po' e poi prenderne una fetta così da vedere l’interno cremoso dal cuore filante. La possiamo servire calda e… buon appetito!