Lavare i capelli senza acqua: 5 metodi alternativi allo shampoo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Lavare i capelli tutti i giorni può essere molto impegnativo, oltre a non fare bene alla salute delle chiome. Esistono però delle alternative all’utilizzo dello shampoo: dal bicarbonato all’argilla fino agli impacchi con farina (o maizena) o succo di limone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 4 Maggio 2024

Lavarsi i capelli è sempre la scelta igienica migliore. Non devi però esagerare, perché anche la troppa igiene o l’utilizzo di prodotti detergenti aggressivi possono rovinare la pelle e i capelli.

Se quindi vuoi saltare uno shampoo o rinnovare la piega per farla durare un giorno in più, ci sono dei prodotti naturali (e non) che puoi usare per lavare i capelli senza acqua. Ciò vuol dire che non le devi bagnare. Come si fa?

Per rendere i capelli puliti senza lavarli puoi sicuramente utilizzare uno shampoo a secco, che è ottimo per assorbire gli oli che si depositano alla radice e poi scivolano su tutto il fusto: a questo spesso si unisce anche il bicarbonato, soprattutto nel caso di capelli grassi.

Altri metodi prevedono per esempio l'utilizzo dell'argilla, adatta per qualunque tipo di capello, oppure anche piccole concentrazioni di farinaamido di riso o maizena. Vediamoli più nel dettaglio insieme.

Prodotti naturali per pulire i capelli senza usare l'acqua

Bicarbonato

Il bicarbonato è ideale per i capelli grassi, infatti è spesso un ingrediente degli shampoo a secco. Puoi unirlo allo shampoo versandone un cucchiaino (quindi all'incirca 5 grammi) dentro un bicchiere, facendo attenzione a mescolarne con delicatezza il contenuto. Altrimenti puoi versarlo direttamente sul palmo della mano e strofinarlo alla radice dei capelli. Per toglierlo sarà sufficiente spazzolare.

Argilla

L’argilla non serve solo per fare delle maschere al viso o drenare le gambe. Prova la “Ghassoul” (ovvero argilla saponifera), ideale per tutti i tipi di capelli. È un prodotto sebo-regolatore, quindi perfetto se sei in un periodo in cui i capelli si sporcano di più (magari sudi o sei in una fase ormonale particolare). Puoi usarla proprio come fosse uno shampoo, applicandola direttamente sui capelli Tieni a mente che l'argilla Ghassou puoi usarla sia a secco, sia come impacco miscelata con acqua.

Farine, amido e maizena

Puoi scegliere tra le farine, l’amido di riso o la maizena per pulire i tuoi capelli. Questi prodotti lasciano meno residui sui capelli rispetto al bicarbonato e quindi sono più indicati sui capelli scuri. Usane davvero pochissimo e lascia agire la polvere qualche minuto prima di spazzolarla via. Una volta scelto il prodotto da utilizzare, basta mescolarlo con poche gocce d'acqua in modo da ottenere una sorta di shampoo applicare poi sui capelli.

Talco per bambini

Il talco per bambini ha una composizione chimica che corrisponde al silicato di magnesio. Ne devi spargere un po’ alla radice, quando le vedi diventare oleosa e le ciocche tendono a dividersi. Lascialo in posa una decisa di minuti e poi rimuovilo con la spazzola.

Succo di limone

Con il succo di limone dovrai bagnare un pochino i capelli. Questo rimedio non è adatto se le tue chiome sono molto secche, inoltre devi ricordati che tende a decolorare, quindi non va bene sui capelli tinti o sei hai intenzione di prendere il sole. Va spruzzato sui capelli prima di pettinarti per uscire. Ne basta davvero poco. Devi semplicemente vaporizzarlo.

(Articolo scritto da Valentina Rorato il 18 settembre 2020
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 3 maggio 2024)