La lavatrice è un elettrodomestico utile e necessario che tutti abbiamo in casa. La sua pulizia è altrettanto fondamentale e necessaria per salvaguardare l'igiene dei capi che laviamo. Vediamo come farlo con dell'acido citrico.
Pulire la lavatrice è importante per diversi motivi: con il tempo, residui di detersivo, ammorbidente e sporco si accumulano all'interno della lavatrice, creando un ambiente ideale per la proliferazione di muffe e batteri. Questo può causare cattivi odori che si trasferiscono sui vestiti. Una lavatrice pulita funziona in modo più efficiente. I residui possono influenzare il funzionamento del tamburo e delle parti meccaniche, riducendo l'efficacia del lavaggio e aumentando il consumo di energia. Infatti la manutenzione regolare aiuta a prevenire guasti e malfunzionamenti, prolungando la vita utile della lavatrice.
La frequenza con cui pulire la lavatrice dipende dall'uso che se ne fa, ma in generale, si consiglia di optare per una pulizia mensile (leggera) che include il filtro, la guarnizione della porta e un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto o prodotti specifici per la pulizia della lavatrice. È consigliato, invece, fare una pulizia approfondita che include la pulizia del cassetto del detersivo, dei tubi di scarico e dei componenti interni, se accessibili ogni 3/6 mesi.