Lavoretti di Pasqua da fare in casa con i bambini: ecco come realizzare una colomba di carta 3D

Ecco un lavoretto facile che può aiutarti a intrattenere i tuoi bambini in questo periodo a casa. Lo scopo? Creare una colomba di carta tridimensionale che volendo puoi appendere in casa con un filo trasparente.
Gaia Cortese 3 aprile 2020

Un lavoretto facile facile da realizzare in attesa della Pasqua. Per questa colomba di carta 3D ti servono poche cose: un paio di forbici, della colla e della carta, tutto materiale che dovresti già avere in casa se hai dei bambini che frequentano la scuola.

Materiale:

  • forbici
  • colla stick
  • tre fogli di carta bianca
  • un foglio di carta verde
  • matite colorate

Procedimento

Per iniziare prendi un foglio bianco e inizia a disegnare il profilo della tua colomba. Poi ritaglia la sagoma con le forbici e usala per tracciare il profilo di una colomba identica su un altro foglio di carta bianco. In questo modo, otterrai due colombe identiche, vale a dire il profilo destro e quello sinistro. Incolla le due sagome in modo che combacino perfettamente, tralasciando per il momento la parte del becco (qui infilerai il ramoscello di ulivo).

Nel frattempo colora il becco e disegna gli occhi su entrambi i lati. Disegna poi con la matita un piccolo tratteggio su un lato, che successivamente taglierai per creare una fessura per le ali.

Disegna sul tuo cartoncino verde un ramoscello di ulivo (stilizzato), ritaglialo e incollalo tra le due sagome all'altezza del becco della colomba.

Prendi poi un terzo foglio e piegane l’estremità più lunga (con un'altezza di circa 2 cm); continua a piegare il foglio a fisarmonica, per tutta la sua lunghezza. Piega in due la striscia di foglio ottenuta e infilala nella fessura creata prima sul lato della colomba: queste sono le ali. Fissale con un colpo di graffettatrice e aprile bene.

La tua colomba 3D è pronta!