Lazio, i più bei laghi in cui fare il bagno in estate: scopri i 4 migliori

Nel Lazio ci sono diversi laghi, molti dei quali hanno origine vulcanica e rappresentano importanti attrazioni turistiche e naturalistiche. Ci si può anche fare il bagno: alcuni sono mete note e trafficate, altri sono incontaminati e selvaggi. Ecco i quattro migliori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Giugno 2024

I laghi – strano a dirsi! – rappresentano l'1,3% dell'intero territorio regionale del Lazio. Lo sapevi? Sembra tantissimo ma è realmente così, perché – piccoli o grandi – ce ne sono davvero numerosi. La maggior parte sono di origine vulcanica e non sono solo belli da vedere e da visitare dal punto di vista naturalistico.

I laghi del Lazio sono una validissima e piacevole alternativa al mare e alla costa, per giornate estive in compagnia diverse dal solito. Ci si può infatti dedicare alla balneazione come in spiaggia, ma immergendosi nel verde che circonda gli specchi d'acqua dolce.

4 laghi nel Lazio in cui fare il bagno

Lago di Bracciano

Nel Lazio, dici "lago" e viene in mente "Bracciano". Naturale: situato a nord-ovest di Roma, è uno dei più grandi della regione e il secondo per superficie in Italia centrale.

È di origine vulcanica e ha acque particolarmente pulite, tanto da essere utilizzato come riserva idrica per la capitale. Attorno al lago si trovano pittoreschi paesi come Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, ma lo stesso lago è una popolare destinazione per sport acquatici e attività ricreative. Ti basterà cercare gli stabilimenti balneari ufficiali che aprono in estate.

Lago di Bolsena

Anche il Lago di Bolsena è molto conosciuto, anche perché è il più grande del Lazio, il quinto più grande in Italia e il primo per grandezza in Europa tra i laghi di origine vulcanica. Questo specchio d'acqua si trova nella parte nord del Lazio, in provincia di Viterbo, ed è famoso per le sue acque chiare, nonché per la presenza delle isole Bisentina e Martana.

Le rive del lago sono punteggiate da antichi borghi (Bolsena, Capodimonte, Marta…) e le acque sono una destinazione per chi pratica la pesca. Le spiagge sono balneabili: ecco perché moltissime persone scelgono di trascorrervi le giornate, senza per forza recarsi al mare.

Il Lago di Vico

Sempre in provincia di Viterbo c'è un altro lago in cui si può fare il bagno (e le cui acque sono state recentemente dichiarate pulite nonostante le denunce di diversi enti ambientalisti, che nel tempo hanno fatto notare come i pesticidi utilizzati per i noccioleti vicini possono rappresentare una minaccia per la salute dell'acqua): il Lago di Vico, situato tra i Monti Cimini, di origine vulcanica e circondato da boschi e colline.

La zona circostante è ideale per escursioni, bird watching e attività all'aria aperta e nello stesso lago è possibile fare il bagno (nelle zone adibite).

Lago di Martignano

Il Lago di Martignano si trova a circa 30 chilometri a Nord-Ovest di Roma, tra i comuni di Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. È di origine vulcanica (anche lui!), con una superficie di circa due chilometri e mezzo quadrati. Le sue acque sono particolarmente pulite e trasparenti, grazie all'assenza di insediamenti urbani e attività industriali sulle sue rive. Attorno non ci sono infatti paesi, ma solo piccoli stabilimenti e chioschi. È quindi un lago davvero imperdibile, se ami la natura incontaminata.

Durante i mesi estivi, molte persone visitano il lago per godersi una giornata di relax, nuotare, prendere il sole e fare picnic. Esistono diverse spiagge, alcune attrezzate con servizi come ombrelloni, lettini e bar, e altre più selvagge e naturali.

Fonti: Arpa Lazio; Corriere di Viterbo