Ogni giorno i tuoi capelli sono sottoposti a un forte stress e spesso non ti accorgi di nulla. Eppure possono apparire più spenti, sfibrati, deboli ma anche opachi. Lo stile di vita e la frenesia della quotidianità non sono sicuramente di aiuto, ma nella maggior parte dei casi la causa sono le cattive abitudini. Sai che cosa danneggia realmente i tuoi capelli?
Il tuo cuoio capelluto produce oli naturali essenziali per mantenere i capelli lucenti e sani. Come regola generale, dovresti lavare i capelli ogni due o tre giorni o anche di più, se puoi. Se le tue radici diventano unte in un giorno, investi in un buon shampoo a secco per tenerti in ordine fino al prossimo lavaggio.
Tutti vogliamo capelli lunghi e sani, tuttavia, evitare tagli di capelli regolari è in realtà un modo controintuitivo per ottenere quello che desideri. In generale, la maggior parte delle persone (con capelli lunghi) dovrebbe tagliarli ogni 3 mesi per mantenere le punte sane e prevenire la rottura. Se noti che le tue punte stanno iniziando a diventare fragili o a sviluppare doppie punte, è il momento di provvedere.
Con il passare del tempo, i tuoi capelli si adattano ai prodotti che usi regolarmente lasciando un residuo o un accumulo sul cuoio capelluto, rendendoli meno efficaci. Usa uno shampoo chiarificante una volta al mese per dare ai tuoi capelli un nuovo inizio, oppure ruota diversi prodotti in base alle tue esigenze nella tua normale routine di cura per evitare che i tuoi capelli si abituino troppo a un prodotto specifico.
Phon e soprattutto piastre tendo a danneggiare i capelli, perché ne rimuovono l’umidità rapidamente lasciandoli disidratati e vulnerabili. Se puoi, asciugali all’aria, soprattutto in estate, o comunque mantieni distante dai capelli il phon almeno 15 cm.
Proprio come proteggi la pelle con la crema solare, devi usare il termoprotettore, che funziona allo stesso modo. Funge da barriera tra i capelli e gli strumenti caldi, sigillando l'umidità e aumentando la lucentezza.
I tuoi capelli, quando sono bagnati, sono molto fragili e più suscettibili ai danni. Anche se potresti essere tentato di spazzolare via i grovigli subito dopo essere uscito dalla doccia, lascia che i capelli si asciughino almeno per metà prima di spazzolarli.
Gli shampoo e i balsami hanno indicazioni specifiche, che vanno rispettate, proprio come quelle delle creme o dei farmaci. Spesso, però, usi quello sbagliato, per esempio l’antiforfora del partner, anche se tu non hai mai avuto la forfora in vita tua. Un altro errore è applicare molti prodotti (più di 2). In questo caso, per la pulizia del cuoio capelluto, opta per uno shampoo chiarificante.
Quando esci dalla doccia sei solito avvolgere i capelli in un asciugamano a turbante? Ripensaci. Gli asciugamani normali sono generalmente realizzati con tessuti ruvidi. Ciò causa attrito durante lo sfregamento contro i capelli, creando l'effetto crespo, causando danni e rotture. Invece, opta per un asciugamano in microfibra, che scivola facilmente sui capelli, riducendo la tensione.
Che siano trecce, code o chignon: le acconciature troppo strette possono causare l’alopecia da trazione, perché danneggiano o indeboliscono le radici. Fai quindi attenzione a come ti pettini e cerca di lasciare i capelli liberi tutte le volte che puoi.
Colorare i capelli può essere divertente perché è un altro modo di esprimersi. Tuttavia, tingerli spesso può danneggiarli, soprattutto se ti piacciono le tonalità più chiare che richiedono la decolorazione. Lo sbiancamento sostanzialmente elimina la melanina dai capelli e il rischio di danneggiarli è alto. Per evitare ciocche fragili e ruvide, fai un piano con il tuo parrucchiere. Non dovresti ripetere il trattamento prima dei 3 mesi.