Le piste ciclabili non sono semplicemente delle comode vie, a uso esclusivo delle biciclette, per girare le città in sicurezza. Sono strade a tutti gli effetti e alcune sono lunghissime e panoramiche. Qui abbiamo selezionando le più belle del mondo, o almeno alcune tra le più belle. Possono essere lo spunto per organizzare una vacanza sportiva e visitare luoghi incredibili.
Attraversando la tradizionale campagna inglese da Winchester alle iconiche scogliere delle Seven Sisters, la South Downs Way è un viaggio di più giorni attraverso incantevoli città e paesaggi verdeggianti. I ciclisti devono essere preparati a condizioni meteorologiche variabili, ma le ricompense panoramiche sono abbondanti.
Questo percorso di 43 chilometri conduce i ciclisti lungo il fiume Lek fino al sito patrimonio mondiale dell'UNESCO a Kinderdijk, che ospita il più grande gruppo di mulini a vento operativi nei Paesi Bassi. Con strade pianeggianti, offre un'esperienza ciclistica tipicamente olandese.
Questo itinerario offre un viaggio storico attraverso città medievali e paesaggi pittoreschi, con soste in castelli iconici, tra cui Neuschwanstein e Hohenschwangau.
La pista ciclabile del fiume Drava (Drauradweg in tedesco) è lunga circa 500 chilometri su piste ciclabili preparate, in parte asfaltate, in parte sterrate, separate dal traffico automobilistico. È una delle sole quattro piste ciclabili in Europa con la valutazione di qualità più alta dall'ADFC tedesco. Inizia nella città di Dobbiaco con panorami delle Dolomiti sullo sfondo, attraversa il Tirolo orientale e la Carinzia, per poi raggiungere Slovenia e Croazia.
MainRadweg, la pista ciclabile lungo il fiume Meno, è la seconda pista ciclabile più popolare in Germania. È un'eccellente scelta per chi cerca un mix di attività ciclistica con esperienze sia storiche che culinarie. Due siti patrimonio dell'UNESCO, Bamberga e Würzburg, insieme alla splendida Bayreuth e decine di città affascinanti, soddisfano anche gli appassionati di ciclismo più esigenti. L'intero percorso si estende per 600 chilometri.
La Loire Valley Bike Route in Francia è un'altra delle piste ciclabili più famose e popolari in Europa e collega Orleans, Blois, Amboise, Tours e Angers. Si snoda lungo ciclabili sicure, sia asfaltate che sterrate, nonché strade pubbliche. La sua popolarità tra i ciclisti di tutta Europa è dovuta all'attrattiva storica e paesaggistica del percorso.
La pista ciclabile del Danubio è uno dei percorsi ciclabili più panoramici d'Europa. Si estende per circa 1.200 chilometri da Donaueschingen in Germania alla capitale ungherese di Budapest, passando per l’Austria, e correndo lungo il fiume. Ci sono un totale di 410 chilometri dalla città tedesca di Passau a Bratislava, al confine con la Slovacchia. Di quel totale, 260 chilometri attraversano la regione del Danubio della Bassa Austria, un tesoro davvero meraviglioso.
Un magnifico percorso di 92 km, attorno al lago di Ohrid, unisce mountain bike e ciclismo su strada attraverso pittoresche città e acque cristalline. L’itinerario è fiancheggiato da tradizionali villaggi di pescatori e offre un'esperienza ciclistica serena che cattura la bellezza naturale dell'Albania.
La Blue Ridge Parkway attraversa la Carolina del Nord e la Virginia ed è rinomata per le sue viste spettacolari sui Monti Appalachi. Conosciuta come "la strada preferita d'America", questa strada invita i ciclisti a immergersi nella vegetazione varia e negli affascinanti cambiamenti del paesaggio, offrendo innumerevoli opportunità fotografiche lungo i suoi 755 chilometri.
Si deve affrontare un viaggio lungo per raggiungere la Carretera Austral, o ‘Via del Sud'. Si tratta di un rinomato percorso attraverso la Patagonia cilena, famoso per le sue viste mozzafiato di ghiacciai, montagne innevate e laghi vividi. È una calamita per ciclisti da tutto il mondo, in particolare durante l'estate dell'emisfero australe.