Le 10 riserve naturali più belle della Lombardia: dove ritagliarsi un angolo di pace

Sono ben 67 le riserve naturali solo nella Regione Lombardia. Abbiamo selezionate le più belle: 10 zone verdi protette, tutte da scoprire e visitare, per organizzare una giornata lontano dal traffico e della vita caotica delle città.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Giugno 2024

La Lombardia è una regione che ha molto da offrire, non solo per le sue città importanti, e per le sue montagne, ma anche per i suoi parchi e le sue riserve naturali, veri polmoni verdi, che permettono di organizzare gite fuori porta, dove poter respirare un po’ di aria pulita, lontano da traffico e smog. La Lombardia ha 67 riserve naturali regionali, ben distribuite sul territorio, che racchiudono le principali tipologie ambientali naturali lombarde. Scopriamo insieme le 10 più caratteristiche.

Paluaccio di Oga

Il Paluaccio di Oga è una torbiera caratterizzata da cupole di sfagni di modeste dimensioni, non riunite a formare un unico dosso centrale, ma distinte tra loro.  Si raggiunge facilmente dalla conca di Bormio e al termine della passeggiata nella Riserva è possibile visitare gratuitamente (15.000 accessi all'anno) il limitrofo Forte Dossaccio edificato, tra il 1909 ed il 1912, per difendere la linea di confine con l'Austria.

Riserva Naturale Val di Mello

La Riserva naturale della Val di Mello è la più vasta della Lombardia. Si colloca in provincia di Sondrio ed è un’area protetta molto frequentata da escursionisti, arrampicatori e appassionati di montagna. Nei torrenti è permessa la pesca, ma è vietata ogni forma di caccia.

Riserva naturale della Valsolda

La Riserva naturale della Valsolda occupa 328 ettari, nella Comunità Montana delle Alpi Lepontine.  Grazie alla presenza di boscaglie di pino mugo e rododendro irsuto, costituisce un habitat che permette la presenza di specie faunistiche di rilievo, oltre a camosci, cervi e caprioli. Sulle pareti rocciose nidifica l’aquila reale e nel territorio della vicina Svizzera è stata anche segnalata la presenza del lupo.

Bosco Ronchetti

La riserva occupa uno spazio pianeggiante compreso tra la riva del fiume Po e il suo argine (golena) nel territorio dei comuni di Stagno Lombardo e Pieve d’Olmi.  Tutela un tratto di golena fluviale, in provincia di Cremona, che racchiude lembi di vegetazione naturale residua di assoluta eccezionalità in tutta la valle del Po.

La Riserva delle Valli del Mincio

La Riserva delle Valli del Mincio comprende una delle più importanti ed estese zone umide del nord Italia. E’ caratterizzata da un paesaggio suggestivo, con estesi canneti cui si accompagnano i cariceti che incorniciano le  sponde degli specchi d’acqua libera, in estate ricoperti da vegetazione galleggiante: costituita da ninfee, fiori di loto, castagne d’acqua, ibischi e ranuncoli.

Rocca del Sasso e Parco Lacuale

La Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso è il primo esempio di riserva lacuale della Lombardia. Ospita anche  la Rocca di Manerbasito di rilevanza archeologica dove si osservano resti di insediamenti risalenti all'Età del Bronzo e le rovine di un castello medioevale.

Riserva Naturale del Lago Ganna

La Riserva naturale del Lago di Ganna  è un'area naturale protetta parte del Parco regionale Campo dei Fiori. L’oasi include il Lago di Ganna, la Torbiera del Pralugano, le praterie e i boschi idrofili che circondano le due zone umide.

Oasi WWF Valpredina

Dal 1985 il territorio dell’Oasi WWF è riconosciuto come Riserva Naturale Regionale di interesse forestale e paesistico. Si estende per oltre 90 ettari, lungo il versante meridionale del monte Misma nella Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, al confine con la Valle Seriana in provincia di Bergamo. Nella riserva è presente un ”percorso natura” che parte dal giardino botanico presso il centro visite dove sono state raccolte e classificate specie vegetali sia della Valpredina sia di altri continenti. Sono inoltre stati allestiti stagni didattici, un’area di compostaggio (riciclo di rifiuti), un recinto per le tartarughe e un’area dedicata alle farfalle e alle api.

Pian di Spagna

La Riserva naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola è un ecosistema complesso in cui sono presenti zone a canneti, prati umidi e superfici agricole. Il vero patrimonio della Riserva è costituito dall’avifauna, sia nidificante sia migratoria. Sono state censite moltissime specie di uccelli acquatici, fra cui il tuffetto, lo svasso piccolo, l’airone cerino, il cormorano, il germano reale.

Abbazia di Acqualunga

La Riserva Naturale dell’Abbazia di Acqualunga si trova in un bosco di pianura, nel Comune di Frascarolo, in provincia di Pavia. Oltre a passeggiare, è possibile visitare anche l’abbazia (su appuntamento) e il castello di Frascarolo, monumento nazionale fin dal primo decennio del XX secolo e completamente arredato.