Le 10 spiagge più belle della Calabria: come trovare angoli di natura fuori dalle rotte più turistiche

Tra calette segrete e spiagge caraibiche, la Calabria è una delle regioni più apprezzate per le vacanze estive e offre soluzioni adatte a tutti, anche a chi ama riposare in piccole baie appartate godendosi la natura più selvaggia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Maggio 2024

La Calabria è una terra di gran fascino, che vanta quattro parchi importanti (Locri, Capo Colonna, Roccelletta di Borgia e Sibari), numerose zone archeologiche e un mare meraviglioso. É anche la ragione delle calette segrete, che si possono raggiungere solo via mare o con sentieri panoramici ed esposti. Ecco, quindi, le 10 spiagge più adatte a chi cerca una vacanza a contatto con la natura.

La spiaggia della Scalea (Ricardi)

La spiaggia della Scalea si può raggiungere solo via mare o attraverso un sentiero che parte dal paese di Santa Domenica di Ricadi. É un’insenatura molto bella, incastonata tra le spiagge di Riaci a nord e Formicoli a sud è posta ai piedi di un costone di arenaria alto circa 70 metri.

Cala di Rovaglioso (Palmi)

A un’ora di distanza da Tropea, Cala di Ravaglioso si trova proprio «sulla punta dello stivale». Acqua cristallina e nessun lido sulla spiaggia. Si raggiunge con un percorso pedonale, delimitato da una staccionata, e la baia è totalmente selvaggia.

Capo Cozzo (Vibo Valentia)

La baia di Capo Cozzo fa parte della “Costa degli Dei“, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato. E’ anche molto popolare tra i sub grazie alla sua posizione e alle scogliere rocciose. É molto difficile da raggiungere a causa della mancanza di segnaletica e un percorso non facilissimo.

Scoglio del Leone (località Capo Cozzo)

Lo Scoglio del Leone, sempre a Capo Capozzo, è un piccolo promontorio proteso nel mare dalla forma bizzarra, che si raggiunge dopo una camminata nella vegetazione a strapiombo sul blu.

Praia di Fuoco (Ricadi)

La Praia di Fuoco è raggiungibile solo via mare o attraverso un sentiero incastonato nella vegetazione. Si può raggiungere via mare, anche noleggiando un pedalò o una barca dalla vicina spiaggia di Grotticelle, o tour in barca da Tropea o da Capo Vaticano. In alternativa, ci sono delle scalette, che però sono a disposizione delle villette private.

Cala Janculla (Seminara)

Cala Janculla è una caletta di sabbia raggiungibile via mare, dal quale si accede a diverse grotte (delle Rondini, delle Sirene, Perciata), e via terra con il sentiero del Tracciolino, che però non è semplicissimo da intraprendere soprattutto quando fa molto caldo.

Spiaggia di Marinella (Zambrone)

La spiaggia di Marinella nella zona di Zambrone territorio della provincia di Vibo Valentia è anche conosciuta come il “Paradiso dei sub”. É una delle spiagge più belle della Calabria, ma è molto difficile da raggiungere. A piedi, il percorso prevede stradine ripide e dissestate, tratti di scogliera per un dislivello di circa 100 metri.

Spiaggia di Michelino (Parghelia)

La spiaggia di Michelino a Parghelia, non è lontana da Tropea, e per raggiungerla bisogna percorre circa 240 scalini ripidi per un dislivello di 70 metri. Questo è uno dei motivi che le hanno consentito di restare al riparo dalla folle turistiche.

Capo Spartivento (Brancaleone)

Capo Spartivento è ideale per gli appassionati di vela, kitesurf, windsurf e sci nautico. É il punto più meridionale della Calabria. Deve il suo nome al brusco cambio di orientamento della costa, che dà vita così ad una variazione considerevole della direzione dei venti

Spiaggetta dell'Arcomagno (San Nicola Arcella)

La spiaggetta dell'Arcomagno si trova a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. É un angolo di paradiso, ma è difficile da raggiungere. Bisogna usare una barca o percorrere un sentiero a piedi scavato nella roccia che parte dalla contrada Marinella. É breve, ma un po’ ripido. La baia è una sorta di un anfiteatro in miniatura protetto dalle imponenti rocce. É chiamata anche spiaggia di Enea, perché il mito vuole che l’eroe sia passato da qui, dopo la caduta di Troia.