
La Grecia e tutte le sue isole sono famose per essere una destinazione di mare meravigliosa, tra le più belle del Mediterraneo. Da Skiathos a Lefkada, sono davvero tante le soluzioni per passare una vacanza all’insegna della natura. Tra le 10 spiagge più belle, puoi trovare quelle più selvagge, quelle che si possono raggiungere solo in barca o a piedi, percorrendo sentieri non sempre semplici, quelle di sabbia, ideali anche per una vacanza con i bambini, e quelle attrezzate.
La spiaggia di Mylopotamos di Pelion è tra le più belle di tutta la Grecia. Per raggiungere questa baia è necessario scendere alcuni gradini, ma la passeggiata è facile, ombreggiata e si può percorrere anche con i bambini. La spiaggia è molto piccola, lunga solo duecento metri e molto frequentata. È caratterizzata da numerose grotte nascoste che possono essere esplorate in canoa.
La spiaggia di Porto Katsiki è una delle più belle di Lefkada, famosa per le sue enormi scogliere verticali e sabbia bianchissima. È un luogo molto popolare da visitare in barca, perché si trova lontano dai centri abitati. Se preferisci la macchina, devi parcheggiare in cima alla scogliera e percorrere una lunga rampa di scale. Non è attrezzata e non è adatta ai bambini, ma i cani sono accettati.
La Baia di San Paolo si trova sul lato sud-orientale dell'isola di Rodi, vicino al villaggio di Lindos. È composta da due spiagge più piccole, circondate da grandi rocce. Entrambe sono molto intime e hanno acque poco profonde, calde e cristalline. È ideale per nuotare, anche con i bambini, e fare snorkeling.
La spiaggia di Navagio è la più bella dell’isola di Zante ed è famosa per un relitto che si è arenato qui, a seguito di un naufragio. Si ritiene che la nave stesse contrabbandando sigarette quando la marina greca ha iniziato a inseguirla a causa di maltempo. L'equipaggio ha abbandonato la barca nella baia del Navagio per cercare di scappare. Oggi, il relitto, la sabbia bianca, le imponenti scogliere e l'acqua limpida rendono questa spiaggia davvero unica nel suo genere. È accessibile solo via mare e non è adatta ai bambini e ai cani.
La spiaggia di Myrtos a Cefalonia è paradisiaca, con la sua forma semicircolare di sabbia bianca, il mare blu intenso e le scogliere altissime circondate da un bosco di pini verdi. È il luogo ideale dove andare al tramonto, perché il sole sembra tuffarsi in acqua, donandole sfumature dall'arancione al rosa.
La spiaggia di Simos, sulla piccola isola di Elafonissos, è una baia sabbiosa, che si trova a breve distanza in auto dal villaggio principale dell'isola, Skala. L'area è caratterizzata da dune di sabbia bianca e acque cristalline che offrono un'esperienza di nuoto unica anche per i più piccoli. Quando il tempo è ventoso, Simos è ideale anche per fare windsurf. Nessun problema se hai un amico a quattro zampe.
La spiaggia di Sarakiniko è un luogo surreale, perché sembra di stare sulla luna, per la roccia bianca che contrasta con il blu dell'Egeo. È il luogo più popolare dell’Isola di Milos e per questo motivo è molto affollata. Se desideri tranquillità, dovrai arrivare prima delle 8 per evitare la folla. Seppur magnifica, non è la spiaggia ideale per i bambini più piccoli.
La spiaggia di Koukounaries è la più famosa dell’Isola di Skiathos e si trova all’interno di una riserva naturale protetta. È incorniciata da pini verde elettrico, due promontori boscosi e una piccola zona umida di acqua salata. Questa baia è soprannominata Chryssi Ammos (Sabbia Dorata), per l’incantevole contrasto della sabbia con le acque di un blu intenso del Mar Egeo ed è perfetta per una vacanza con i più piccoli.
La Spiaggia Kokkini Paralia, nota anche red beach, si trova nella zona sud-ovest di Santorini ed è circondata da scogliere color ruggine e fuoco, che la rendono una delle distese di sabbia più fotografate del paese. Si raggiunge con una passeggiata, non facilissima. La spiaggia è servita da un chiosco ed è una delle principali attrazioni dell’isola. È quindi meglio andarci la mattina presto e non è adatta ai più piccoli.
Spiaggia delle Seychelles non si trova nelle famose isole africane, ma a Ikaria, la più piccola isola della Grecia. È caratterizzata da ciottoli levigati facili da percorrere, splendide scogliere e l'acqua è azzurra e calda come ci si aspetterebbe, soprattutto nei mesi estivi. Non è una delle principali destinazioni turistiche, devi raggiungere questa spiaggia già attrezzato, soprattutto di acqua, perché è incontaminata.