Le 10 spiagge più belle dell’Emilia-Romagna: scopri le baie all’insegna del relax

Una vacanza estiva nelle località di mare dell’Emilia Romagna è sinonimo di divertimento e caos. Esistono però delle spiagge, vicine alle località turistiche più gettonate, dove è possibile respirare un clima più tranquillo e riposante, senza rinunciare alle atmosfere frizzanti della Riviera Romagnola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 27 Giugno 2024

L’Emilia-Romagna è la meta ideale per le famiglie, che cercano spiaggioni grandi, possibilmente attrezzati non solo con ombrelloni e chioschi, ma anche con intrattenimenti sportivi e musicali. La Riviera Romagnola non è quindi famosa per le sue spiagge selvagge e poco accessibili, ma ha qualche baia più riparata che può essere un buon compromesso per chi desidera alternare giornate di caos e divertimento a giornate di relax.

Spiaggia delle Tamerici (Cesenatico)

La Spiaggia delle Tamerici prende il nome dai bellissimi alberi di tamerici sfruttati come ombrelloni. È il primo esempio in Italia di spiaggia rinaturalizzata e a basso impatto. L’acqua delle docce, per esempio, non viene scaldata usando energia elettrica o da fonte fossili e, come detto, gli ombrelloni sono gli alberi.

Spiaggia dell’Ancona di Bellocchio (Comacchio)

La Spiaggia dell’Ancona di Bellocchio non è mai molto affollata e si trova nella Riserva Naturale Sacca di Bellocchio, un’area protetta che ospita una ricca varietà di flora e fauna. È libera, ampia e molto pulita.

Spiaggia dell’Isola dell’Amore (Goro – Ferrara)

Il Delta del Po è caratterizzato da tante isolette, tra queste c’è l’Isola dell’Amore, diventata famosa per il suo faro iconico. È una vera e propria riserva naturale in cui ci si può muovere liberamente. Attenzione, non pensare che sia un luogo isolato, perché negli anni è diventata una grande attrazione turistica.

Lido di Spina (Comacchio)

Il Lido di Spina è delimitato da un’antica e folta pineta, dove potersi rinfrescare nelle ore più calde. Non è attrezzato e non ci sono strutture balneari. Ciò lo rende una destinazione per gli amanti della natura.

Lido di Volano (Comacchio)

Il Lido di Volano è una spiaggia attrezzata con tutti i comfort e circondata da una vasta pineta. Si trova nella Riserva Naturale del Delta del Po ed è una spiaggia abbastanza tranquilla. È possibile in questa zona avvistare anche fenicotteri, aironi e gabbiani.

Spiaggia di Marina Romea (Ravenna)

La spiaggia di Marina Romea è ben curata e ha un mare cristallino. È abbastanza vicina a Rimini, di conseguenza molte persone la scelgono per ritagliarsi un po’ di relax lontano dal turismo più di massa.

La Bassona (Ravenna)

La Bassona è una spiaggia libera, decisamente selvaggia per l’Emilia Romagna, con dune naturali, tutelate dalla Riserva Naturale della Foce del Bevano, che si frappongono tra la pineta e il mare. È anche una spiaggia naturista.

Lido di Dante (Ravenna)

Il Lido di Dante si trova a nord de La Bassona ed è una delle più note spiagge naturiste in Emilia Romagna. La spiaggia ha diversi stabilimenti balneari tradizionali e, poco più a nord, una spiaggia libera aperta ai cani.

Lido di Classe (Ravenna)

Sempre molto vicina a La Bassona, c’è anche il Lido di Classe, un angolo davvero riposante, ideale per chi vuole passeggiare e godersi il mare, lontano dal fracasso della Riviera, pur restando nel cuore della Romagna.

Spiaggia di Marina Romea (Ravenna)

La spiaggia di Marina Romea è ideale per famiglie e bambini. È estremamente verde, grazie alla una lussureggiante pineta, ed è racchiusa tra il Fiume Lamone a nord e il Porto Corsini a sud. Si trova a ridosso della Pialassa della Baiona, un ambiente lagunare di circa 1100 ettari situato tra la Pineta di San Vitale e l’abitato costiero di Marina Romea.