Creta è un’isola molto complessa che merita di essere esplorata. È certamente l’isola più grande della Grecia, ma è anche un mondo a sé. Con una vacanza qui, è possibile conoscere la cultura locale, fatta di sapori e profumi, e approfondire la storia, magari visitando le rovine Cnosso. Da non perdere le gole, che sono più di 400. Creta ospita il canyon più famoso e più grande d'Europa, nella provincia di Sfakia, noto come la Gola di Samaria (must have dell'isola). E, poi, ci sono le sue spiagge e il suo mare. Non sono solo un paradiso estivo, ma offrono una tale varietà da permetterti di organizzare una vacanza in cui è impossibile annoiarsi.
Elafonissi è una delle spiagge più famose e si trova nell'angolo sud-occidentale di Creta. Acque cristalline color acquamarina baciano la riva, formate da vortici di sabbia rosa pastello, un fenomeno naturale causato da migliaia di conchiglie che si sono depositate nel corso degli anni.
Spiaggia di Vai si trova sul lato nord-orientale di Creta. È circondata dalla più grande foresta di palme d'Europa, composta da 5.000 alberi. La sabbia soffice, l'acqua cristallina e la bellezza naturale rendono questa spiaggia un luogo invitante per le famiglie.
Glyka Nera è nota per le sue vertiginose scogliere disseminate di pini, per i ciottoli bianchi e caldi e le acque turchesi. Non è facile raggiungere questa bellezza della costa meridionale: puoi provare l'avventurosa escursione di 30 minuti lungo il sentiero da Chora Sfakion o prendere un taxi d'acqua per le sue coste frastagliate.
La spiaggia di Agiofarago (nome che si traduce come "Gola dei Santi") si può raggiungere in barca da Matala o Agia Galini, ma il modo più mozzafiato è a piedi, con una complessa escursione di 45 minuti che ti porta all'interno della gola, caratterizzata da pareti verticali. Solitamente calma, è una spiaggia eccellente per una pagaiata e sul suo lato occidentale c'è un arco roccioso sotto il quale puoi nuotare.
La spiaggia di Voulolimni non è proprio una spiaggia, ma una piscina naturale incastonata nelle rocce. Si trova a mezzo chilometro a nord-ovest del monastero bizantino di Chrysoskalitissa sulla costa occidentale dell'isola.
Sul lato meridionale della prefettura di Rethymno, c’è la spiaggia di Preveli. È molto particolare, perché la foce di un fiume, che forma anche un lago vicino al mare. La natura qui crea un’atmosfera davvero particolare.
Situata sulla costa occidentale di Creta, Falassarna è una delle spiagge più belle di Creta, ed è molto spaziosa. È amata dai windsurfisti, che si riuniscono qui anche ad ammirare i tramonti di Falassarna.
Marathi è una piccola insenatura a circa 14 km a est di Chania Town. Le sue acque cristalline sono protette da forti venti, per questo è molto popolare e particolarmente frequentata dalla gente del posto.
Balos si trova sulla penisola di Gramvousa. Con alle spalle colline scoscese, la spiaggia e la sua laguna non sono facili da raggiungere, per questo non è molto frequentata. È magnifica, ma se decidi di passare qui la giornata, portati acqua e cibo perché non ci sono punti di ristoro.
Kommos è un bellissimo ampio arco di sabbia con dune. Una strada ripida e tortuosa conduce alle sue acque blu caraibiche. È raggiungibile in auto tramite una strada sterrata da Kissamos o in barca da escursione da Chania Town e Kissamos.