Le 5 cascate più spettacolari della Lombardia: dove programmare la prossima gita

Forse conoscerai le cascate di Acquafraggia in Valchiavenna, ma non sono le uniche: la Lombardia è una regione ricca di spettacoli naturali e cascate mozzafiato. Ecco le più belle: un elenco che ti tornerà utile se stai organizzando la prossima escursione in compagnia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 21 Giugno 2024

Fare escursionismo ha diversi vantaggi : permette di tenersi in forma attraverso un'attività accessibile, modulabile e completa e allo stesso tempo è un ottimo modo per godere di bellezze naturalistiche che altrimenti sarebbe difficile vedere.

È il caso delle cascate e non solo dei più classici boschi e corsi d'acqua, cime e vallate. Anche la Lombardia ne è ricca: ci sono diverse cascate spettacolari, molte delle quali raggiungibili attraverso escursioni adatte a tutta la famiglia.

Ecco alcune delle più belle cascate in Lombardia ed una piccola guida su come raggiungerle.

Le cascate di Acquafraggia

Partiamo dalle cascate forse più famose della Lombardia, le cascate di Acquafraggia, situate a Piuro, nella provincia di Sondrio. Si trovano, nello specifico, tra la Val Bregaglia e la Valchiavenna e sono facilmente raggiungibili partendo dal parcheggio di Borgonuovo di Piuro.

Qui parte un breve sentiero percorribile in circa 15 minuti, che conduce direttamente alle cascate. Il sentiero è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini, ed è possibile fare picnic vicino alla base delle cascate (rispettosamente, sempre portando indietro i rifiuti, senza disturbare flora e fauna e usando buonsenso).

Anche Leonardo da Vinci ne parlò, perché affascinatissimo da questo salto d'acqua. Nel Codice atlantico si legge: "Su per detto fiume (la Mera) si truova chadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere…".

In alcuni punti, a valle dove si formano le scodelle e le bolle, è possibile immergersi nell'acqua, che è bassa (anche se molto fredda). Basta avere le scarpette giuste per non farsi male ai piedi sul terriccio del fondo.

Le cascate del Serio

Le Cascate del Serio, le più alte d'Italia con un salto complessivo di 315 metri, si trovano vicino a Valbondione, in provincia di Bergamo.

L'escursione per raggiungerle parte da Valbondione e segue un sentiero percorribile in circa due ore (o meno, a seconda del ritmo) per arrivare fino al punto di osservazione delle cascate, che sono davvero incantevoli. Il sentiero è ben segnalato e adatto a escursionisti ed escursioniste di ogni livello. Detto questo, le cascate sono visibili solo in determinati giorni dell'anno, ovvero solo quando vengono aperte le dighe per creare lo spettacolo. Meglio quindi informarsi per tempo.

Il bagno nelle cascate, qui, non è possibile, perché si tratta di cascate spettacolari ma molto pericolose.

Le cascate di Cittiglio

Situate nel comune di Cittiglio, in provincia di Varese, queste cascate sono un'attrazione ideale per una gita giornaliera e sono davvero suggestive, anche per la zona boschiva in cui si trovano.

Dal centro di Cittiglio, un facile sentiero di circa trenta minuti conduce alle cascate. È adatto alle famiglie e a persone di tutte le età (basta avere un po' di dimestichezza e allenamento). Il sentiero è immerso nel verde: ecco perché rappresenta una passeggiata particolarmente piacevole.

Con molta attenzione e in sicurezza, si può anche fare il bagno sotto la cascata, con le giuste scarpe per il fondo del fiume.

La cascata del Cenghen

La Cascata del Cenghen si trova nei pressi di Abbadia Lariana, vicino al Lago di Como. È molto alta e il bello è che è leggermente nascosta in una fiabesca gola.

La partenza del sentiero si trova ad Abbadia Lariana (in località Novegolo). In un'ora circa si arriva alla cascata, affrontando un lieve dislivello di 340 metri. Il percorso è quindi considerabile facile, ma come sempre quando si parla di escursioni e trekking è bene essere attrezzati e avere un minimo di allenamento.

Una volta arrivati si può anche valutare di bagnarsi ai piedi della cascata: l'acqua è davvero freddissima, ma i piedi si possono inzuppare.

Le cascate di Monticelli

Le Cascate di Monticelli, conosciute anche come Cascate di Monticelli Brusati, si trovano in provincia di Brescia, precisamente nell'omonimo comune di Monticelli Brusati. A ospitale è la Valle del Gaina, una zona naturale ricca di boschi, ruscelli e sentieri escursionistici.

Queste cascate non sono particolarmente alte, ma sono numerose e creano piccoli laghetti e giochi d'acqua suggestivi: ecco dove sta il loro fascino. Per raggiungerle si parte dal centro di Monticelli Brusati, seguendo poi i cartelli che indicano "Cascate" o "Valle del Gaina". Il sentiero si snoda attraverso boschi e lungo il torrente Gaina, incontrando diverse cascate di varie altezze lungo il percorso. Il tempo di percorrenza è di circa due o tre ore tra l'andata e il ritorno, a seconda del ritmo e delle soste lungo il tragitto.

Fare il bagno nelle cascate di Monticelli è però difficile: meglio evitarlo.

Fonti: Consorzio per la promozione della Valchiavenna; Turismo Valbondione; Varese Land of Tourism; Trekking Lecco; Visit Lake Iseo