
Avere piante in casa è un ottimo modo per abbellire gli ambienti e migliorare la qualità dell'aria, ma se hai animali domestici, è fondamentale fare attenzione alla scelta delle piante. Alcune specie possono essere pericolose per i tuoi amici a quattro zampe, provocando reazioni tossiche che vanno da lievi irritazioni a danni gravi. Ecco le 5 piante da evitare se vivi con animali.
La Dieffenbachia è una pianta d'appartamento molto popolare, ma contiene cristalli di ossalato di calcio che, se ingeriti dai tuoi animali, possono causare irritazioni orali, difficoltà respiratorie, e gonfiore. I sintomi possono comparire rapidamente, con il cane o il gatto che mostra difficoltà a deglutire, sbavando o agitando la testa.
L'oleandro è una pianta ornamentale molto decorativa, ma incredibilmente tossica per cani e gatti. Tutte le parti della pianta, comprese le foglie, i fiori e i semi, contengono glicosidi cardiaci che possono causare problemi cardiaci gravi. Ingestione, anche di piccole quantità, può portare a vomito, diarrea, tremori e, nei casi più gravi, morte.
Anche se l’lillà è apprezzata per i suoi fiori profumati, può essere pericolosa per cani e gatti. In particolare, i suoi fiori e rami possono essere tossici se ingeriti. L’ingestione di lillà può causare vomito e diarrea, ma in casi più rari può anche portare a problemi respiratori. È meglio evitarla se hai animali curiosi.
Il Pothos o devil’s ivy è una pianta resistente e facile da curare, ma contiene calcio ossalato, simile alla Dieffenbachia. Se ingerito da animali, può causare irritazione orale, gonfiore e vomito. Inoltre, la pianta è molto facile da masticare per i gatti e i cani, rendendola particolarmente rischiosa.
Le azalee sono belle e colorate, ma sono anche una delle piante più pericolose per i cani e i gatti. Tutte le parti della pianta contengono grandi quantità di grayanotossine, che possono causare vomito, difficoltà respiratorie e comportamento confuso. In alcuni casi, l’ingestione di azalea può portare a arresto cardiaco.
Se non vuoi rinunciare alla bellezza delle piante in casa, ma hai animali domestici, ci sono alcune alternative sicure da considerare. Piante come la bambù, l'erba gatta, e la calathea sono ottime scelte che non rappresentano un rischio per i tuoi amici a quattro zampe.