
Quanti di noi in casa hanno comprato una di quelle candele che decorano e allo stesso tempo profumano l'ambiente? Sono oggetti che in casa fanno la differenza, anche solo per la loro forma e per i loro colori. Quello che spesso non si dice è che, come altri profumatori d'ambiente, anche le candele rilasciano nell'ambiente domestico delle sostanze tossiche, che non fanno bene alla salute umana. Spesso infatti si è parlato dei rischi dell'inquinamento indoor, ovvero l'insieme di azioni che producono agenti inquinanti all'interno di un ambiente chiuso.
Si va dall'utilizzo del gas in cucina (ecco perché è sempre bene aprire la finestra dopo aver cucinato), al fumo di una sigaretta all'utilizzo di prodotti spray, fino all'utilizzo di aromi per profumare l'ambiente.
Innanzitutto è bene sapere alcune informazioni utili sulle candele:
Va detto però che una o due candele in casa non rappresentano realmente un danno sensibile per la salute umana, ma se sommate agli altri fattori che contribuiscono all'inquinamento indoor, allora potrebbe diventare parte del problema.