
La crisi climatica e il futuro del pianeta Terra negli ultimi anni sono, finalmente, diventati argomenti molto discussi (anche se i provvedimenti a livello politico-istituzionale sono spesso lenti e non sufficienti). Il merito della nuova importanza di questi temi al centro del dibattito va dato, in larga parte, ai giovani, quelli della generazione Greta Thunberg e dei Fridays for future, i quali hanno capito di doversi battere per la giustizia climatica, ambientale e sociale se vogliono avere un futuro. Solo loro, tuttavia, non bastano, visto che almeno per adesso restano la minoranza: per questo, esperienze come quella delle Aktivistimummot finlandesi sono ventate di speranza e ottimismo.
Letteralmente nonne attiviste, sono un gruppo di dodici nonne finlandesi che hanno creato un gruppo per spingere dei cambiamenti a livello ambientale. Hanno un obiettivo molto semplice: assicurare ai loro nipoti un futuro sicuro e sostenibile, come scrive Euronews, che ha intervistato Anu Harkki, una delle fondatrici, ambasciatrice per l'Eu climate pact. Il gruppo Facebook Aktivistimummot ha ora oltre 5mila membri, e sta ricevendo attenzione anche a livello politico.
Le loro basi di partenza sono prettamente scientifiche, e negli eventi che organizzano (prima della pandemia in presenza, oggi sotto forma di webinar e incontri online) fanno intervenire esperti di vari settori per diffondere la conoscenza. Le nonne attiviste vogliono sia aumentare la consapevolezza, sia dare alle persone esempi pratici su come comportarsi e agire in maniera sostenibile nella vita di tutti i giorni. Il gruppo, fondato da dodici signore, oggi conta come detto 5mila persone ed è molto eterogeneo. Ci sono giovani e vecchi, alcuni già attivi ed esperti nella lotta al climate change, altri invece si stanno avvicinando adesso al problema, e cercano informazioni e risposte.
«Le persone anziane – ha detto, sempre a Euronews, Anu Harkki – non hanno molte possibilità di discutere su queste cose e apprendere nuove informazioni, per questo il gruppo può essere un modo per imparare». Le Aktivistimummot si professano ottimiste e convinte che raggiungere una vita più sostenibile e felice sia possibile, e che anzi rispettare l'ambiente sia più facile di quanto sembri. Vogliono agire subito, per dare ai loro nipoti un futuro.