
Forse non è così romantico come crederesti. Forse l’amore vero non è da ricercare in manifestazioni plateali di affetto o in qualche stereotipo che siamo abituati a vederci propinare. Se ci pensi bene, è più facile che l’amore, quello vero, sia nei gesti più comuni, quelli più quotidiani. Un bacio prima di uscire di casa, un abbraccio inaspettato, ma anche una discussione costruttiva, o un gesto di affetto per fare pace dopo un litigio. E quando è amore lo si riconosce, lo si percepisce.
Una tra le commedie romantiche che preferisco, il film Love Actually, ha inizio con una voce fuori campo che dice: “Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aeroporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di note, ma comunque c'è: padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le Torri Gemelle, per quanto ne so nessuna delle persone che stavano per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che ‐ se lo cerchi ‐ l'amore davvero è dappertutto".
Si può imparare a riconoscere l’amore quando c’è. E quando è il momento di manifestarlo possiamo farlo in due modi: con i gesti o con le parole. Un abbraccio, una carezza, un bacio possono essere dichiarazioni di amore vero, ma quando cerchi le parole più idonee per manifestare i tuoi sentimenti, se non trovi quelle giuste, puoi farti aiutare da alcune citazioni sull’amore.
Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.
Antoine de Saint-Exupery
Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.
Torquato Tasso
Sii degno dell’amore, e l’amore verrà.
Louisa May Alcott
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.
Sir Charlie Chaplin
Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni.
Buddha
Amare è sapere dire “ti amo” senza parlare.
Victor Hugo
L'amore non sta nell'altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell'altro. L'universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.
Paulo Coelho
C’è solo una felicità nella vita: amare ed essere amati.
George Sand
Insegui ciò che ami e finirai per amare ciò che trovi.
Carlo Collodi
L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.
Mario Andrea Rigoni