Le più spaventose decorazioni di Halloween fai da te realizzate con il riciclo

Non è Halloween se la casa non è addobbata a dovere, ma non pensare di dover acquistare per forza delle decorazioni. Riciclando stracci e indumenti, spago e rotoli di carta la tua casa sarà spaventosamente addobbata per la notte più terrificante dell’anno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Ottobre 2018

Pipistrelli, zucche sdentate, ragni e sagome di strega non possono mancare in una casa agghindata a dovere per la notte di Halloween. E il must have è la tradizionale zucca illuminata e dallo sguardo minaccioso sulla soglia di casa. Altra regola: nero e arancione. Non sono ammessi altri colori per Halloween, eccezione fatta per un verde cadaverico da Frankenstein o simil Joker o un cupo viola da malvagia strega dell'Ovest.

La preparazione delle decorazioni di Halloween a casa è l'occasione per intrattenere i bambini nei primi pomeriggi autunnali e posso garantire che acquistare decorazioni e addobbi in qualche supermercato non regala le stesse soddisfazioni del fai da te in famiglia. Procurati quindi un paio di forbici, colla, cartone, rotoli di carta igienica e preparati ad addobbare ogni angolo di casa con l'arte del riciclo.

Rotoli di mummie

Almeno un paio di mesi prima di Halloween inizia a mettere da parte alcuni rotoli di carta igienica. Procurati poi un pennarello nero a punta grossa, delle garze, una colla e, se vuoi ottenere un buon risultato finale, gli occhietti mobili da applicare una volta creata la tua mummia. Colora tutti i rotoli di nero (questa operazione intratterrà a lungo i bambini!), incolla gli occhietti, cospargi i rotoli di colla e inizia a ricoprirli con le garze, lasciando ovviamente libera la parte degli occhi. Distribuisci le mummie in tutta la casa, crea una ghirlanda, oppure utilizzale come decorazioni da tavola.

Ghirlande di pipistrelli e zucche

Procurati uno spago, del nastro adesivo, dei fogli di cartoncino nero e arancione e un cartone bianco, un po' più spesso, per realizzare le sagome campione di zucche e pipistrelli. Una volta creata la tua sagoma non dovrai che passarne i contorni sui cartoncini colorati, ricavare decine di zucche e pipistrelli e iniziare a tagliare con le forbici. Aiutati con il nastro adesivo per attaccare allo spago zucche e pipistrelli, facendo attenzione a mantenere sempre la stessa distanza. La tua ghirlanda da appendere in casa è già pronta.

Spaventapasseri di Halloween

Questo è l'addobbo che preferisco ed è veramente spaventoso. Procurati dei vecchi stracci (per l'imbottitura), abiti dismessi, un cappello, una zucca da intagliare e una sedia. Lo spaventapasseri di Halloween è praticamente una zucca intagliata dotata di corpo, che posizionerai appena fuori dall'uscio di casa per spaventare chiunque passi davanti alla tua porta!

La prima cosa da fare è intagliare la zucca e illuminarla dall'interno con una torcia. Scegli poi un paio di vecchi pantaloni e una camiciona di flanella e inizia a imbottire dall'interno il tuo spaventapasseri con gli stracci (puoi aiutarti anche utilizzando dei cuscini). Posiziona il corpo sulla sedia, appoggia sopra la testa (cerca di fissarla bene per evitare un effetto spaventapasseri decapitato…) e aggiungi il cappello a tesa larga. Forse, la notte di Halloween, non riceverai poi così tante richieste di "Dolcetto o scherzetto". Allora saprai di aver fatto davvero delle decorazioni convincenti.