Le proprietà del finger lime, il frutto australiano che ricorda il caviale

Ti piace il caviale? Se le uova di pesce non sono di tuo gusto, puoi però provare il finger lime. È un frutto che racchiude una polpa scenografica, molto simile al caviale, ma con un sapore agrumato. In cucina si usa sia per decorare sia per profumare molti piatti. E non è tutto, perché contiene tantissima vitamina C.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 23 Marzo 2021
* ultima modifica il 23/03/2021

Il finger lime è una varietà spinosa legata alla famiglia degli agrumi, che produce deliziosi frutti, ricchi di una polpa che assomiglia al caviale. E proprio questa sua speciale caratteristica ha fatto innamorare molti grandi chef. Attenzione, però, perché è interessante anche a livello nutrizionale.

La pianta

Il finger lime (scientificamente noto come Citrus australasica), chiamato caviale di limone,  è il frutto dell’omonima pianta autraliana, che cresce nelle foreste pluviali lungo le coste del Queensland e del New South Wales e fa parte delle Rutacee (famiglia Rue). Sono alberi che raggiungono un’altezza di circa 10 metri e i frutti  sono di forma cilindrica, lunghi fino a 10 cm e con un diametro di soli 20-30 mm circa. Hanno spine prominenti e contengono alcuni semi. Hanno una buccia sottile che varia dal verde al giallo, dal rosso al viola e persino al nero.

Le cellule oleose sulla buccia sono piccole e conferiscono al frutto un ottimo aspetto lucido. Come anticipato, è anche conosciuto come "caviale di agrumi" perché contiene molte vescicole piene di succo, simili al caviale. Tradizionalmente il finger lime è stato utilizzato dalle tribù aborigene in Australia per migliaia di anni come fonte di cibo nutriente e per scopi medicinali. Sono disponibili diverse varietà di finger lime e, sebbene la maggior parte è verde, ci sono anche versioni giallo, verde, rosa pallido e ciliegia

Le varietà popolari includono l'Alstonville, che è verde e senza semi, il Judy's Everbearing, che è un frutto dalla pelle dalla sfumatura che vira dal verde chiaro al rosa con una polpa rosa pallido, il Pink Ice che ha la buccia color rubino con la polpa color rosa e il Jali, caratterizzato dentro e fuori da un bel rosso rubino. Questo prodotto contiene un succo acido simile a quello di un lime, ma molti chef sostengono che il sapore sia decisamente migliore.

I valori nutrizionali

Qui trovi i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto. Attenzione per i parametri cambiano molto in base alla varietà del frutto.

  • calorie 22 kcal
  • acqua 74,8 g
  • proteina 2,2 g
  • fibra alimentare 6,7 g
  • potassio 0,27 g
  • calcio 46 mg
  • sodio 4 mg
  • magnesio 24 mg
  • zinco 0,1 mg
  • ferro 0,5 mg
  • rame 0,2 mg
  • Vitamina A 1% RDA
  • Vitamina C 32% RDA

Le proprietà e i benefici

I finger lime sono ricchi di acido folico, potassio e vitamina E. Ogni frutto, inoltre, contiene tre volte la vitamina C presente in un mandarino. È dunque ideale per rafforzare il sistema immunitario e aiutare in caso di nausea; inoltre, sembra che questo frutto sia in grado migliorare l'umore per la presenza di vitamina B6.

Il livello di vitamina E è eccezionalmente alto nel pink finger lime. La vitamina E è uno degli antiossidanti più importanti nella protezione delle cellule umane e nella prevenzione di molte malattie. La presenza di questa sostanza lo rende un alleato per la salute della pelle. Pare essere in grado di: migliorare l'idratazione della cute, supportare la produzione di collagene, lenire e calmare la pelle sensibile e infiammata, curare l’iperpigmentazione e le macchie solari per un tono della pelle uniforme e , ovviamente, funge da antiossidante e antimicrobico per combattere i batteri che causano l'acne. Per questo motivo, sono numerose le linee cosmetiche a base di questo meraviglioso frutto esotico.

Il caviale al limone è anche ricco di vitamine B1, B2, B3 e beta-carotene. E i principi attivi non sono rinchiusi solo nella polpa, ma anche nella buccia dove puoi trovare limnocitrina e furanocumarina, composti fenolici antiossidanti e Omega 3; E poi ci sono anche acido citrico, malico, gallico, folico, luteina e zeaxantina, altre sostanze amiche della pelle.

Ricordati poi che non è nemico della linea, perché non è molto calorico (solo 22 kcal per 100 grammi ). Si può consumare anche in gravidanza, in quanto contiene un'elevata quantità di acido folico, cioè vitamina B9, sostanza fondamentale nei primi mesi di gravidanza, perché garantisce il normale sviluppo del feto, e sembra che sia anche molto efficace contro le famose nausee mattutine.

Fa molto bene anche agli occhi, sempre per la presenza di vitamina C e flavonoidi, importanti per proteggere la vita dall'invecchiamento, dalle malattie degenerative ma anche dal rischio cataratta.

Gli usi in cucina

Il finger lime è caratterizzato da un aroma fresco, un po’ piccate, che ricorda vagamente anche le mele cotte. È aspro. La polpa contiene vescicole di succo che assomigliano al caviale. Ed è proprio questo dettaglio ad averlo reso popolare.

Le vescicole globulari si utilizzano come guarnizione o possono essere aggiunte a varie ricette. Si possono creare delle ottime marmellate, delle salse, dei freschi dessert tra cui cheesecake, gelati, biscotti, torte e bignè, ma anche numerosi cocktail, come mojito, margarita, martini e gin fizz. La scorza può essere essiccata e utilizzata come spezia aromatizzante. Può sostituire il normale limone o lime, ovunque vengano utilizzati.

Come si scelgono

Seleziona i finger lime con la pelle dai colori vivaci. Piccole macchie marroni non influiscono sul sapore, ma stai alla larga dalla frutta con la pelle secca o raggrinzita. Avvolgi la frutta nella plastica prima di metterla in frigorifero se non prevedi di usarla immediatamente. Si manterranno per due settimane.

Fonte | CTAHR

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.