Le proprietà dei mirtilli: i benefici, le controindicazioni e i consigli per mangiare i frutti blu

Ricchi di antocianine e vitamine, proteggono la tua circolazione e rafforzano i capillari. Inoltre migliorano la vista e contengono sostanze utili per il tuo sistema nervoso. I mirtilli sono facili da trovare al supermercato o nei boschi di collina e di montagna, soprattutto verso giugno. Se però stai seguendo una terapia per il diabete, cerca di non esagerare con le quantità perché possono avere un effetto ipoglicemizzante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 18 Marzo 2019
* ultima modifica il 14/02/2024

Sono piccoli e blu, ma non sono i puffi. I mirtilli non sono solo frutti di bosco gustosi e ottimi per torte e pasticcini, ma hanno anche tantissime proprietà per la tua salute, soprattutto per quanto riguarda vista e circolazione del sangue. Spuntano verso giugno e li puoi trovare al banco del supermercato, ma anche nei boschi alpini e appenninici. Il consiglio è di acquistarli freschi e poi congelarne il frutto oppure il succo spremuto, per poter fare il pieno delle loro proprietà in ogni momento dell'anno. Ecco quali sono i loro benefici:

Cosa sono i mirtilli

I mirtilli sono frutti che appartengono alla famiglia delle Ericacee. I più conosciuti sono sicuramente quelli neri, anche se in realtà il loro colore è un blu scuro tendente al viola. Ne esistono però anche di altre varietà, tra le quali i più diffusi sono i rossi. Crescono soprattutto nelle zone di collina e di montagna di Alpi e Appennini. Diffusi nell'Italia settentrionale e centrale, almeno fino all'Abruzzo, li trovi nelle aree più ombreggiate del sottobosco.

Dovrai però impegnarti un po' per scovarli tra il fogliame. Sono infatti delle piantine non più alte di 50 centimetri, che nascondono i frutti al di sotto della chioma di foglie ovali e dentellate. I mirtilli, che assomigliano a delle bacche scure, non crescono a grappoli, perciò se li stai cogliendo tu ti consiglio di spostare i  diversi rami, prima di essere sicuro che non ne siano rimasti di maturi sull'arbusto.

I benefici dei mirtilli

Il colore dei mirtilli è dovuto alle antocianine, piccoli pigmenti della famiglia dei flavonoidi. Non servono semplicemente a tingere il frutto, ma apportano anche numerosi benefici alla circolazione del sangue e ai vasi sanguigni. In particolare, li rendono più forti e più elastici e sono molto utili nel caso tu abbia capillari che tendono a rompersi facilmente. Inoltre, contrastano la formazione di radicali liberi, perciò esercitano un'azione antiossidante nei confronti dei tessuti e degli organi del tuo corpo.

Ma quello che forse non sapevi, è che i mirtilli si occupano anche di proteggere la vista. Non solo contengono vitamina A, ma le antocianine favoriscono anche la rigenerazione della porpora retinica, che oltre a conferire colore all'occhio, migliora anche le sue capacità in condizioni di scarsa luminosità.

Questi frutti sono poi ricchi di vitamina C e di alcune appartenenti al gruppo B, in particolare la B9. È probabile che tu la conosca meglio con il nome di acido folico, importante soprattutto in gravidanza e in generale per contrastare l'insorgere dell'anemia e proteggere il cuore. Infine, il suo caratteristico sapore asprigno è dato dai diversi acidi che contiene, fra i quali quello gamma-lonoleico, la cui azione è molto utile per il tuo sistema nervoso.

Le controindicazioni per i mirtilli

I mirtilli hanno una proprietà che per alcune persone può in realtà risultare un difetto: esercitano un'azione ipoglicemizzante, cioè aiutano ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue. Può quindi essere un buon alleato per prevenire il diabete di tipo 2, ma se già stai seguendo una terapia per questo tipo di patologia non è consigliabile mangiarne in quantità elevate.

Inoltre, nonostante vengano utilizzati anche in caso di problemi intestinali a causa della loro proprietà astringente, se eccedi nel numero ingerito potresti incorrere nel risultato opposto, e rischiare quindi un effetto diarroico. Infine, l'ultima controindicazione è naturalmente relativa all'allergia: se il tuo sistema immunitario non tollera questo frutto, ti sconsiglio di mangiarlo.

Come mangiare i mirtilli

Quando si tratta di frutta e verdura, spesso il mondo migliore per assimilare tutte le proprietà nutritive è mangiandole crude e fresche. E questo vale anche per i mirtilli. Il loro sapore dolce e leggermente acidulo, però, li rende adatti per tantissime preparazioni.

Per prima cosa, marmellate e gelatine, che trovi nei supermercati e sono ottime per arricchire torte e altri dolci. Ma anche il loro succo, diluito con un po' di acqua e magari qualche goccia di arancia rossa, è una spremuta di benessere adatto per lo spuntino di metà mattina o per la merenda.

Infine, la confettura di mirtilli si accompagna bene anche con carne e formaggi, mentre i frutti freschi possono diventare l'ingrediente giusto per un risotto estivo.

Fonte| Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.