Le proprietà della profumata erba limononcina, ottima per insaporire i tuoi piatti

L’erba limoncina è un’erba aromatica profumatissima. Come dice il nome ricorda il limone. Si usa per creare delle deliziose tisane, ma è anche alla base di molti rimedi naturali per contrastare problemi intestinali e infezioni cutanee. Chi soffre di insonnia, la conosce per essere un’alternativa alla melatonina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Agosto 2021
* ultima modifica il 24/08/2021

L’erba limoncina è nota per il suo caratteristico profumo e sapore agrumato ed è spesso usata per preparare infusi, marinare la carne e il pesce. È famosa anche per essere in grado di aiutare la digestione, il risposo notturno e per essere disintossicante. Forse la conosci già, probabilmente l'avrai raccolta almeno una volta da bambino?

La pianta

L’erba limoncina è un'erba aromatica perenne comunemente nota come Verbena Odorosa o Erba Luigia (in onore di Maria Luisa di Parma, moglie di Carlo IV di Spagna, vissuta tra il 1751 e il 1819). Appartiene alla famiglia delle piante delle Verbenaceae ed è diffusa in tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ma è originaria dell’America del Sud dove cresce allo stato selvatico in Perù, Cile e Argentina. Il suo nome botanico, invece, è Aloysia citriodora.

Ha fusto di forma quadrata o quadrangolare, che cresce fino a 3 m di altezza. Le foglie sono in coppie decussate, da verde ovate a cordate, e sono usate sia in erboristeria per le numerose proprietà calmanti sia in cucina. Inoltre, hanno un profumo e un sapore che ricorda il limone, estremamente delicato e gradevole, molto simile a quello della Melissa con cui però non deve essere confusa. Da esse viene estratto un olio essenziale dall'intenso profumo di limone. Durante l'estate produce dei fiori, molto piccoli di colore bianco con sfumature lilla.

Le proprietà e i benefici

Le proprietà e i benefici dell’erba limoncina si devono alle sostanze astringenti che contengono le sue foglie e che hanno un'azione calmante, così efficace da ricordare la melatonina. Non a caso, la troverai probabilmente in commercio in molte tisane per favorire il sonno notturno o comunque per regolare i cicli circadiani. Ma  non è tutto, perché l'Erba Luigia è anche in grado di migliorare la digestione, combattere il gonfiore e stimolare l'appetito.

Si sostiene che abbia anche proprietà antipiretiche, perché se assunta come infuso può abbassare la febbre, e che stimoli le difese immunitarie per contrastare le infezioni stagionali. Inoltre, ha potenti proprietà antivirali che possono aiutare nel trattamento di virosi, tra cui herpes labiale e alcuni casi di herpes genitale, ma anche sfoghi cutanei, come acne.

Le controindicazioni

Le controindicazioni dell’erba limoncina sono più numerose di quanto non si possa pensare. Gli effetti collaterali sono causati da un consumo a lungo termine o da un’esagerazione nel dosaggio. Fai dunque attenzione se dovesse subentrare mal di testa, nausea, gonfiore, gas, vomito, vertigini, mal di stomaco, ansia, agitazione. Inoltre, dosi elevate possono potenzialmente influenzare la funzione tiroidea rallentando la produzione di ormoni. In generale, gli estratti e gli integratori non devono essere assunti per più di 4 settimane consecutivamente.

A questo devi aggiungere le allergie, che sono abbastanza rare, ma potenzialmente pericolose. Principalmente, può manifestarsi una dermatite da contatto. È sconsigliata l’assunzione di melissa alle donne incinte o in allattamento e ai bambini.

Gli usi

Sono numerosi gli usi dell'erba limoncina. Di solito si parte dall'essicazione delle foglie e dei fiori, che devono essere raccolte in primavera e in autunno (due volte l'anno). Con le foglie secche si possono fare gli infusi, mentre con quelle fresche i tonici per la cura della pelle. Come anticipato, da questa pianta si può estrarre anche un olio essenziale, che serve per creare saponi e dentifrici e a livello topico è un rimedio naturale per l'acne.

In cucina, il suo caratteristico aroma permette di marinare molti piatti a base di carne, pesce e verdure. È ottima nelle insalate, nelle macedonie, nei gelati, ma anche nei sorbetti. Con le sue foglie si può realizzare anche un caratteristico liquore, un digestivo molto aromatico.

Fonte | "Anti-Stress Effects of Lemon Balm-Containing Foods" su Nutriens; Science Direct

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.