Le proprietà dello yogurt greco e le differenze rispetto a quello tradizionale

Lo yogurt greco è un alimento che deriva dalla fermentazione del latte ad opera di batteri, aggiunti durante la produzione. La differenza rispetto a quello tradizionale è dovuta a una terza filtrazione, che gli conferisce la consistenza tipica, ma anche qualche proprietà in più.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 6 Aprile 2021
* ultima modifica il 19/01/2023

Se sei uno sportivo, è probabile che questo sia il tuo snack preferito. O comunque, occuperà un posto piuttosto alto nella lista delle preferenze. Sto parlando dello yogurt greco, che negli ultimi tempi è salito davvero alla ribalta nei consumi degli italiani, tanto che ormai al supermercato se ne trovano di diverse marche. Ma qual è la differenza rispetto a quello più tradizionale? E soprattutto, viene davvero dalla Grecia?

Cos'è

Lo yogurt greco parte dalla stessa base di quello tradizionale, ma viene filtrato fino a tre volte. È questo passaggio a fare la differenza, perché avviene in modo molto lento e causa la perdita ulteriore di liquido, facendo in modo che il prodotto finale raggiunga quella consistenza che lo rende quasi più simile a un formaggio cremoso. Non solo, ma nello scarto è compresa anche una buona porzione di sodio che era contenuto nel composto precedente. Viene inoltre eliminata la parte di lattosio ancora rimanente. Ma soprattutto rimane più proteico e più grasso, rispetto all'altro.

Ripercorriamo comunque insieme come viene prodotto lo yogurt tradizionale. Si tratta di un prodotto che deriva dalla fermentazione del latte ad opera di due batteri, Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, che vengono aggiunti in modo industriale. Il loro compito è quello di scindere la maggior parte dello zucchero presente, ovvero il lattosio, nelle sue due componenti: galattosio e glucosio. Proprio il galattosio e il lattosio vengono utilizzati dai microorganismi e trasformati in acido lattico, che poi è quello che conferisce il caratteristico sapore allo yogurt. Alcuni siti fanno giustamente notare che la maggior parte dei prodotti che trovi al supermercato vengono "corretti" con l'aggiunta di zucchero e panna per attutirne l'acido e renderli più gradevoli al palato. E questa è la ragione per cui potresti avvertire molta differenza tra il gusto dello yogurt greco e quello degli altri.

I primi ad avere avuto l'idea delle tre filtrazioni sono stati i bulgari. Si chiama yogurt greco solo per pure questioni di marketing: il riferimento alla patria della filosofia e delle Olimpiadi attraeva di più il possibile acquirente rispetto alla Bulgaria. E infatti, non viene prodotto in Grecia: la maggior parte delle aziende ha sede negli Stati Uniti.

I valori nutrizionali

Per capire più o meno cosa puoi trovare in 100 grammi di yogurt greco, vedremo insieme i suoi valori nutrizionali. Tieni presente che questi si riferiscono a un prodotto che deriva da latte intero, mentre le percentuali variano quando si tratta di latte scremato o quando viene aggiunta la frutta.

  • Calorie: 115 kcal
  • Acqua: 78,5 grammi
  • Proteine: 6,8 grammi
  • Lipidi: 9,1 grammi
  • Carboidrati disponibili: 2 grammi
  • Zuccheri solubili: 2 grammi
  • Sodio: 71 milligrammi
  • Potassio: 150 milligrammi
  • Calcio: 150 milligrammi
  • Fosforo: 130 milligrammi
  • Ferro: 0,3 milligrammi
  • Vitamina B1 (tiamina): 0,03 milligrammi
  • Vitamina B2 (riboflavina): 0.36 milligrammi
  • Vitamina B3 (niacina): 0,1 milligrammi
  • Vitamina A: 0,1 milligrammo

Le proprietà e i benefici

Lo yogurt greco ha delle proprietà che gli derivano principalmente da questa terza filtrazione. Prima di tutto, presenta una quantità di zuccheri inferiore a quella dello yogurt tradizionale, a meno naturalmente non siano stati aggiunti in seguito. Ha inoltre un contenuto proteico più elevato, che lo rende adatto a chi ama praticare sport, come ti anticipavo all'inizio.

Per il resto va detto che i benefici sono molto simili a quelli dello yogurt classico. Aiuta la tua flora intestinale perché contiene probiotici e favorisce sia una maggiore regolarità che l'eliminazione del gonfiore addominale. Il calcio contenuto va a rafforzare le ossa, mentre il potassio contribuisce al lavoro dei muscoli e a diverse funzioni del tuo corpo, tra cui il battito cardiaco.

La sua capacità saziante lo rende un alleato nella tua dieta

Non si tratta di un alimento magro, ma non farti trarre in inganno da questo aspetto perché proprio la sua capacità saziante ti aiuterà ad evitare snack ben più dannosi per la tua linea e la tua salute. Prova a mangiarlo a colazione, non ti servirà la merenda di metà mattina.

Le controindicazioni

Non ci sono vere e proprie controindicazioni al consumo di yogurt greco. Sembra essere ancora più adatto rispetto a quello tradizionale per chi soffre di intolleranza al lattosio, sebbene in generale non dovrebbe aver mai avuto grandi problemi con questo alimento. Inoltre, la perdita di quasi tutto il contenuto di sodio non lo rende dannoso nemmeno per chi ha l'ipertensione.

Gli usi in cucina

Ci sono tantissimi modi in cui puoi utilizzare lo yogurt greco. Prima di tutto per la preparazione di dolci, ma anche in abbinamento alla carne o alle patate, se ti piace il sapore. Inoltre lo puoi usare al posto di quello bianco tradizionale per preparare lo tzatziki, una salsa molto diffusa in Grecia e nei Balcani.

Fonte| CREA

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.