Le proprietà e i benefici del Ginseng americano

Dà energia, combatte le malattie e rinforza il sistema immunitario. Il Ginseng americano è utilizzato come integratore per recuperare le forze e anche come afrodisiaco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 26 Luglio 2020
* ultima modifica il 26/07/2020

Energetico, rinvigorente e anche afrodisiaco. Il Ginseng americano (Panax quinquefolius) è una pianta dalla molteplici proprietà: dà energia, combatte le malattie e rinforza il sistema immunitario, protegge dai radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti, abbassa i livelli di glicemia e protegge dagli effetti negativi causati dallo stress.

E' una pianta perenne, riconoscibile per i fiori gialli e le bacche rosse; cresce nel nord-est dell'America, in una zona che va dall'Ontario al Wisconsin. Il Ginseng americano è sempre stato utilizzato come integratore per migliorare lo stato di benessere, per bilanciare le normali funzioni corporee, per risolvere problemi digestivi come nausea e vomito, ma anche come antinfiammatorio per trattare le artriti. Consigliato da sempre come un tonico per alleviare i disturbi dati dall'età, è in grado di aumentare la vitalità e di combattere lo stress psicofisico.

Oltre al Ginseng americano, esistono altre varietà come il Ginseng siberiano, e quello più conosciuto cinese, che tuttavia differiscono in contenuto di principi attivi. Le proprietà benefiche del Ginseng americano sono dovute ai ginsenosidi, ossia i suoi principali componenti chimici; questa radice contiene poi antiossidanti, minerali, vitamine e oli essenziali: è proprio questo mix che genera l’effetto benefico sull'organismo.

Le numerose proprietà benefiche attribuite al ginseng ne hanno giustificato l’uso millenario, dalla medicina tradizionale cinese fino alla medicina occidentale; oggi viene impiegato come integratore alimentare o venduto liberamente come prodotto da scaffale nei supermercati. Sono stati fatti anche numerosi tentativi per trovare conferma degli effetti terapeuticamente utili del ginseng, tramite studi e ricerche mediche, ma purtroppo hanno prodotto solo evidenze limitate. Sono emersi invece, dati più preoccupanti sulla possibilità di interazioni con vari farmaci, in particolare con ipoglicemizzanti o anticoagulanti.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.