Le rarissime sterne di Bernstein avvistate da alcuni appassionati in Cina: la specie è quasi estinta

Una specie, quella delle sterne di Bernstein, è seriamente a rischio estinzione. Alcuni appassionati hanno avuto la fortuna e anche il privilegio di poter osservare da vicino gli esemplari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 10 Aprile 2020

Una rara specie di sterna, uccello ad alto rischio estinzione, è stata avvistata nella provincia del Fujian, in Cina. Alcuni osservatori, appassionati di birdwatching, hanno visto alcune sterne di Bernstein in una zona umida vicino l'estuario del fiume Minjiang. Una scena, quella apparsa agli occhi dei fortunati, che di certo non passerà inosservata dato che si tratta di esemplari veramente rari che appartengono alla specie Thalasseus bernsteini.

La notizia è diffusa dall'agenzia di stampa cinese Xinhua. Nel mondo ne esistono meno di 100 esemplari ed ecco perché questo avvistamento è qualcosa di inaspettato e raro allo stesso tempo.

Specie a rischio estinzione

Si tratta di una specie che durante il periodo della nidificazione è presente in alcune province cinesi e anche a Taiwan. Negli altri periodi, invece, si sposta in Indonesia, ma anche nelle Filippine e in Thailandia. In Cina la sterna di Bernstein trova terreno fertile vista la zona umida che attrae anche altri uccelli migratori e diverse specie piuttosto rare. Un appassionato locale di ornitologia, Wang Naizhu, ha spiegato la storia di questi animali e il loro primo avvistamento: "Le sterne di Bernstein sono state scoperte nel 1861 e mai più avvistate per oltre un secolo. Alcuni esemplari della specie sono apparsi in questa zona umida nel 2004".