Le terme gratuite di Brisighella, lo splendido borgo medioevale dove prenderti una pausa per te

Brisighella è uno dei Borghi più belli di Italia ed è famosa non solo per essere il simbolo del Parco Regionale della Vena del Gesso, ma per le sue terme, alimentate da ben due sorgenti, la fonte Igea Val D’Amone e la sorgente Colombarino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Maggio 2024

Brisighella è un borgo medievale in provincia di Ravenna, che si trova ai piedi dell’appenino tosco emiliano. É famoso per aver dato i natali ad otto cardinali, per aver vinto i titoli di Borgo più Bello d’Italia, di località Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e di Città Slow “Città dell’Olio e del Vino”. Qui, infatti, si produce il famoso olio extra vergine di oliva DOP “Brisighello”. Ma non sono gli unici fattori di vanto, perché racchiude anche un noto stabilimento termale.

Le terme di Brisighella

Le terme si trovano abbastanza vicine al centro storico e si possono raggiungere con una bella passeggiata. Provengono da due diverse sorgenti, e si distinguono per la loro composizione chimico-fisica. Ci sono le acque salso-iodiche che sgorgano dalla fonte Igea Val D’Amone e quelle sulfuree della sorgente Colombarino. Sono conosciute per le loro proprietà terapeutiche, soprattutto per il trattamento di malattie respiratorie e dell'apparato locomotore.  I visitatori possono accedere gratuitamente alle vasche termali esterne, che possono raggiungere una temperatura di 36 – 38°C, e godersi il panorama mozzafiato delle colline circostanti.

Che cosa fare a Brisighella

Fermarsi in Brisighella è un appuntamento con il benessere, ma anche con la storia. Bisogna percorrere la Via del Borgo o degli Asini, una strada sopraelevata e coperta, particolarmente pittoresca,  che riceve luce da una serie di mezzi archi, realizzata nel XIV secolo. Oggi l’antica Via degli Asini offre una delle più caratteristiche passeggiate di Brisighella. É possibile poi visitare la Rocca Manfrediana, edificata nel 1310 da Francesco Manfredi, la Torre dell’Orologio, risalente al 1290, e il Santuario della Madonna del Monticino, dove viene venerata una sacra immagine in terracotta policroma

Il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola è un’area protetta si estende dalla vallata del Fiume Lamone a quella del Torrente Sillaro e interessa il territorio di sei comuni: Brisighella, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Casola Valsenio, Fontanelice, Riolo Terme. Attraversa due province, Bologna e Ravenna. Uno dei simboli di questa zona è la Grotta Tanaccia, che si trova a Brisighella ed è visitabile esclusivamente con guida speleologica tutto l’anno, con esclusione del periodo invernale per tutelare il letargo dei pipistrelli.

Come arrivare a Brisighella

In macchina si può raggiungere percorrendo:

  • SS 9 Emilia / Statale 302 in direzione Firenze
  • SS 3 bis 71-309 Internazionale E/45

Uscita casello di FAENZA o IMOLA dell’Autostrada A14