L’eco-dizionario di Ohga: D come Dieta vegana

Hai mai sentito parlare di dieta vegana? Oggi preleviamo la lettera D dal nostro Eco-dizionario. In questa rubrica parole parleremo di persone, parole e sigle legate al tema dell’ecologia e della sostenibilità di cui tutti dovremmo conoscere il significato e la storia. Spiegato da noi a voi in 1 minuto per diffondere consapevolezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 7 Gennaio 2022

La dieta vegana è un regime alimentare che prevede solo il consumo di cibi vegetali.

Quindi non solo si seguono le linee guida dell’alimentazione vegetariana ma si fa a meno anche di tutto ciò che è prodotto dagli animali, dal latte ai formaggi, fino alle uova e persino il miele.

Oltre a questo la filosofia vegan prevede che non vengano acquistati capi o accessori in pelle, lana o seta, o ancora prodotti cosmetici e per la casa testati sugli animali in laboratorio.

Questa è una scelta radicale perché si rinuncia a cibi sfiziosi, avremo necessità di imparare tante ricette nuove, e bisogna sempre essere monitorati da una nutrizionista per non andare incontro a carenze di alcuni nutrienti importanti per il corpo.

Tuttavia, con un po' di pazienza e una buona pianificazione, anche una dieta vegana equilibrata può darti ciò di cui hai bisogno.

A partire dal 1 gennaio è iniziato il mese vegan per eccellenza dedicato a questo regime alimentare in cui, anche chi non intende dedicarsi a questa scelta, si mette alla prova per 30 giorni.  Tu parteciperai alla sfida?