L’eco-dizionario di Ohga: R come Raccolta differenziata

Hai mai sentito parlare di raccolta differenziata? Oggi preleviamo la lettera R dal nostro Eco-dizionario. In questa rubrica parole parleremo di persone, parole e sigle legate al tema dell’ecologia e della sostenibilità di cui tutti dovremmo conoscere il significato e la storia. Spiegato da noi a voi in 1 minuto per diffondere consapevolezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Dicembre 2021

Differenziare vuol dire riciclare. Riciclare vuol dire inquinare meno.

Per questo nasce la raccolta differenziata.

Il gesto che ognuno deve compiere per contribuire a un mondo più pulito è fare una corretta raccolta differenziata. I rifiuti vanno sempre differenziati per poter riciclare correttamente i diversi materiali utilizzati.

Potrebbe sembrarti una seccatura rispetto a quando potevi buttare quasi tutto in un unico bidone, senza distinzioni, ma i vantaggi e i benefici della raccolta differenziata sono davvero tanti, sia a livello ambientale che economico. Cercando di riassumere in breve quelli principali, questo modo di smaltire i rifiuti può aiutare a:

Ridurre l'inquinamento, dato che c'è meno lavoro per le discariche, sfruttate solo per i rifiuti non riciclabili

Allungare il ciclo di esistenza dei prodotti, che possono avere una nuova vita, con un conseguente risparmio di materie prime e un costo minore dei nuovi oggetti creati a partire da questi materiali

Creare nuovi posti di lavoro, poiché le operazioni di controllo, lavaggio e lavorazione dei rifiuti richiedono l'assunzione di personale

Una più importante dell’altra.

Allora siamo qui oggi per augurarvi una buona vigilia di Natale e ricordarvi in questi giorni di non dare per scontato i rifiuti che si accumuleranno nei cestini. Differenziate a dovere per esempio l’olio di frittura in un apposito contenitore per poi smaltirlo all’isola ecologica, carta e nastri dei regali in plastica e carta e gli avanzi, se non li riutilizzi, nel compost. Per un Natale più consapevole possibile!