
Transizione ecologica, se ne parla moltissimo e se ne parlerà sempre di più.
In estrema sintesi, la transizione ecologica è il passaggio da un sistema di produzione e consumo insostenibile per il pianeta a un sistema in grado di far crescere l'economia, senza distruggere l'ambiente.
Si tratta non solo di riconvertire interi settori industriali – in primis quello energetico, con il passaggio dai combustibili fossili alle rinnovabili -, di trasformare il modo di produrre e distribuire beni (dal cibo al tessile eccetera) e di portare avanti politiche di conservazione degli habitat naturali, ma anche di avviare un cambiamento nella popolazione, soprattutto a livello di azioni quotidiane, spingendola verso uno stile di vita più sostenibile.
La transizione ecologica è inoltre uno dei principali ambiti su cui si dovranno concentrare gli investimenti da miliardi di euro previsti dal Pnrr (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Quali sono i suoi principi? Ne possiamo elencare 5 fondamentali:
Parlare di transizione ecologica sembra la cosa più difficile di questo mondo. In realtà, si tratta di affrontare questioni legate a vari ambiti perché le scelte prese adesso determineranno la nostra società e il nostro modo di vivere per i prossimi anni, se non decenni.