Legend. The renaissance: al Fuorisalone l’installazione con pannelli recycled wood di Saviola

Pioniere dell’economia circolare, il brand Saviola presenta al pubblico l’installazione “Legend. The renaissance”. Una struttura su due piani realizzata con pannelli di legno 100 per cento reciclato, nel nome del design che incontra la sostenibilità. Da vedere alla Fonderia Tortona.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 8 Giugno 2022

Riqualificare, rinnovare, ripensare. Sono i principi base su cui è stata realizzata, in occasione del Fuorisalone, “LEGEND. the renaissance”, l’installazione del Gruppo Saviola, dove Renaissance è la rinascita rispetto ai valori dell’habitat e ad un modo di vivere rivolto alla sostenibilità.

Di fronte a “LEGEND. the renaissance” il visitatore si trova di fronte ad un percorso interattivo e immersivo che si propone di coinvolgerlo all’interno del processo produttivo del riciclo del legno post consumo fino all’applicazione del prodotto nell’interior design. Di fatto, il legno post consumo non avrebbe altro destino se non l’incenerimento, ma il Gruppo Saviola è in grado di recuperarlo e di trasformarlo in prodotti di design per l’arredo. Un processo che sottolinea la scelta responsabile nel voler rispettare i valori dell'economia circolare e di un modo di produrre rivolto alla sostenibilità.

L’installazione, che è possibile visitare alla Torneria Tortona (in via Tortona, 32) dal 6 al 12 giugno, è stata realizzata su due piani: il piano terra è stato costruito con i prodotti della nuova collezione Elementum 2.0 del brand, mentre il primo piano ospita un ristorante bar costruito con le ultime novità di laminati, texture e altri elementi decorativi dell'eco brand.

L’habitat proposto da Saviola è una sorta di ecosistema del cerchio virtuoso che permette al design di incontrare la sostenibilità: non a caso gran parte della scenografia è costruita con i pannelli 100 per cento recycled wood del brand.

Rimanere fedeli alla nostra storia significa fare impresa rispettando l’ambiente con l’eco-sostenibilità e l’etica del riciclo.

Alessandro Saviola, Presidente

Con il pannello LEB (Lowest Emission Board) Saviola ha infatti creato il primo pannello 100 per cento riciclato con emissioni vicine al legno vergine, dimostrando di essere pioniere dell'economia circolare. È stata questa l’innovazione sostenibile che, oltre a fare la fortuna del brand, permette di realizzare pannelli in legno senza dover abbattere alcun albero.