Leonardo DiCaprio lancia l’organizzazione ambientalista Earth Alliance con la moglie di Steve Jobs

L’attore, famoso anche per il suo impegno sul fronte della lotta al cambiamento climatico, ha fondato assieme a Laurene Powell Jobs un’organizzazione non profit per la protezione del Pianeta e la difesa della biodiversità. Sarà una vera e propria unione di forze in difesa dell’ambiente e che cercherà di dar voce agli esperti da tutto il mondo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 4 Luglio 2019

Conosci sicuramente Leonardo DiCaprio, e non solo per i suoi film: sono anni ormai che l'attore è molto impegnato sul fronte dell'ambiente. Già nel 2016, quando vinse l'Oscar come migliore attore per The Revenant, approfittò dei riflettori puntati su di lui per parlare del cambiamento climatico: la minaccia più urgente per il Pianeta. E lo stesso anno collaborò alla realizzazione di un documentario del National Geographic per mostrare gli effetti impressionanti del riscaldamento globale. Ora ha compiuto un ulteriore passo nel suo attivismo per la difesa della Terra. Assieme a Laurene Powell Jobs, vedova di Steve jobs, e  Brian Sheth, presidente del fondo di private equity Vista Equity Partners, il celebre attore ha lanciato Earth Alliance, un'organizzazione ambientalista non profit.

Earth Alliance si occuperà di combattere il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità su tutto il globo. Sarà una piattaforma online dove verranno condivise le conoscenze e le competenze degli esperti nei vari ambiti e provenienti da diversi Paesi del mondo. Si proverà quindi a capire quali siano i migliori programmi che si possono adottare per contrastare gli effetti dell'inquinamento, dello sfruttamento illimitato delle ricorse e della deforestazione.

Gli obiettivi sono ambizioni e riguardano diversi aspetti della lotta per la protezione del Pianeta:

  • protezione degli ecosistemi e della fauna selvatica
  • favorire l'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia
  • difesa dei diritti delle comunità indigene

Tra i vari modi in cui l'organizzazione porterà avanti i suoi scopi ci sono anche borse di studio e il finanziamento per la realizzazione di documentari sul tema.

Insomma, un'unione di forze per la Terra, sperando anche di sensibilizzare sempre di più le persone su un argomento così importante.