Questa è una antichissima preparazione della cucina marocchina ed è a base della macerazione dei limoni nel sale grosso. Si può utilizzare per tantissime e diverse ricette. Ci serviranno per arricchire i piatti con il profumo e un aroma intenso di limone ma anche per insaporire le carni. Il tempo di preparazione è molto veloce, poi però si dovrà aspettare dei giorni per poterlo utilizzare e portare a termine la nostra macerazione.
Ingredienti:
- Limoni biologici rigorosamente
- Sale grosso
- Foglie di alloro
- Pepe in grani
Preparazione:
- Per prima cosa andiamo a lavare per bene i nostri limoni. Mettiamoli in una ciotola sotto acqua corrente e poi aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato. Mescoliamo per bene. Poi andranno asciugati e potremo tagliarli in spicchi.
- A questo punto dobbiamo recuperare un barattolo di vetro a chiusura ermetica e coprirlo con uno strato di sale grosso. Poi con delle pinze possiamo andare a inserire i nostri limoni per bene all'interno cercando di riempire tutta la superficie disponibile. Una volta fatto questo passaggio, ricopriamo con del sale tutti i limoni. Possiamo ora aggiungere il pepe in grani e qualche foglia di alloro. Procediamo così fino a riempire del tutto il barattolo. Solo alla fine ricordiamoci di andare a ricoprire il tutto con il sale grosso. Indossate dei guanti in lattice e premete per bene il tutto.
- Ora possiamo tenere il nostro barattolo in un luogo buio e asciutto per circa 40 giorni, il limone dovrà disidratarsi. Trascorso il tempo necessario, potremo riaprire il vasetto e, sempre con delle pinze, potremo estrarre dal barattolo le fettine di limone. Fatto questo, le sciacquiamo delicatamente in una ciotolina piena d’acqua. Alla fine dobbiamo togliere la polpa che oramai sarà completamente disidratata e non utilizzabile. Quello che servirà a noi saranno le bucce marinate che ci serviranno per le nostre buonissime marinature.