L’incontro (virtuale) tra Greta Thunberg e Jane Fonda, insieme per ribadire il loro impegno per l’ambiente

Ospiti della trasmissione “Che tempo che fa”, le due attiviste hanno avuto occasione di scambiarsi due battute e darsi coraggio a vicenda. La diciassette svedese critica l’inattivismo della politica sulla crisi climatica, mentre l’attrice americana lancia una stoccata direttamente a Trump: “Spero che questa volta venga arrestato lui”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 19 Ottobre 2020

Appartengono a due generazioni differenti, ma condividono . Greta Thunberg (17 anni) e Jane Fonda (83 anni a dicembre) non sono due semplici attiviste ambientaliste, ma due figure che hanno fatto della lotta contro il cambiamento climatico un'autentica missione e che con le loro proteste hanno ispirato milioni di persone del mondo.

La prima ha dato vita al movimento Fridays for Future, che ormai non ha più bisogno di presentazioni. La seconda ha lanciato i Fire Drill Fridays per dire basta ai finanziamenti ai combustibili fossili e per ribadire la necessità di misure urgenti per fronteggiare l'emergenza climatica, utilizzando come strumento la disobbedienza civile. E infatti non sono poche le volte in cui l'attrice americana è stata arrestata dalle forze dell'ordine: ha perfino trascorso il suo 82esimo compleanno in carcere.

Ebbene, Greta Thunberg e Jane Fonda si sono ritrovate, anche se solo virtualmente, in occasione della puntata di ieri di "Che tempo che fa". E non sono mancati gli elogi reciproci. "Ammiro il tuo coraggio e la tua determinazione", ha detto la giovanissima attivista svedese alla Fonda. "Grazie a te per quello che fai e per quello che hai fatto", ha ricambiato l'attrice. "Spero che tu riesca ad essere sempre forte, perché veniamo tutte attaccate, ma non importa. Soltanto quando ti attaccano in quel modo diventi potente, significa che stai facendo la cosa giusta".

Greta Thunberg ha poi criticato ancora una volta l'inerzia della politica: "Varie volte ho avuto l'impressione che gli incontri con i leader mondiali siano stati una messa in scena. La crisi climatica va affrontata come una vera crisi. Si ascolti la scienza e si agisca subito". E a proposito di figure politiche, Jane Fonda non ha risparmiato dure critiche a Donald Trump, che spesso si è espresso contro gli ambientalisti (definendoli "profeti di sciagure") e che qualche mese fa aveva ironizzato con un tweet sull'arresto dell'attrice: "Speriamo che tutto vada bene il 3 novembre e che sia il presidente a essere arrestato questa volta", ha detto la Fonda. "Non sono d'accordo quando si dice che se non sarà eletto torneremo alla normalità. La normalità è stata il problema. Dobbiamo muoverci verso un mondo diverso, ascoltare gli scienziati e abolire i combustibili fossili".