L’inquinamento “vola” sulle ali dei jet privati: tra il 2019 e il 2023 le emissioni di CO2 sono aumentate del 46%

Analizzando i dati di tracciamento di 18.655.789 voli privati ​​effettuati da 25.993 mezzi privati ​, ricercatori svedesi hanno calcolato che le emissioni di CO2 dell’aviazione privata è aumentata del 46% tra il 2019 e il 2023. Hanno stimato che alcuni individui che usano regolarmente l’aviazione privata possono produrre quasi 500 volte più CO2.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 21 Novembre 2024

Se le emissioni globali di CO2 faticano a diminuire, una buona fetta di colpa è dell’aviazione privata. Ovvero dei jet personali – e dunque non commerciali – utilizzati da circa lo 0,003% della popolazione mondiale.

Poche, pochissime persone insomma, che, singolarmente, in un solo anno possono anche produrre quasi 500 volte più anidride carbonica rispetto a un individuo medio.

Secondo un’analisi pubblicata su Nature Communications Earth & Environment, tra il 2019 e il 2023 le cose sarebbero andate pure peggio, dato che le emissioni annuali di anidride carbonica dell’aviazione privata sono aumentate addirittura del 46%.

I risultati a cui sono giunti i ricercatori dell’Università Linnaeus in Svezia si basano sull’analisi dei dati di tracciamento dei voli di 18.655.789 voli privati ​​effettuati da 25.993 mezzi privati ​​di tipo business jet registrati tra il 2019 e il 2023, che rappresentano la stragrande maggioranza dell'aviazione privata.

Successivamente, hanno calcolato le emissioni di CO2 di ciascuno volo combinando il tasso di consumo di carburante dichiarato e legato al modello di aereo con la durata del volo e la traiettoria.

Oltre a confermare che l’aviazione privata è altamente dispendiosa in termini di energia ed estremamente inquinante, negli ultimi anni ha fatto davvero male al nostro Pianeta; questi voli insieme, hanno infatti prodotto cumulativamente circa 15,6 milioni di tonnellate di CO2 in emissioni dirette nel 2023, una media di circa 3,6 tonnellate di emissioni di CO2 per volo.

Un aumento del 46% rispetto al 2019 ed equivalente a circa l’1,8% delle emissioni totali prodotte dall'aviazione commerciale nel 2023.

Stefan Gössling e colleghi hanno poi osservato un dato interessante. I picchi di emissioni dei jet privati si sono verificati in ​​occasione di determinati eventi internazionali, tra cui la COP28 e la Coppa del Mondo FIFA 2022.

La conferenza delle parti tenutasi a Dubai, per esempio, ha attratto 644 voli privati ​​che sono stati responsabili di 4.800 tonnellate di CO2 mentre i Mondiali di calcio del 2022 sono stati associati a 1.846 voli privati ​, ovvero 14.700 tonnellate di CO2.