Il liquore fresco d’estate è un must dopo pranzi e cene. Generalmente si propende per bevande dal gusto classico come il limoncello, il meloncello e altri di questo genere. Ma questo liquore sicuramente non l’avevate mai provato: il liquore al basilico! Fresco, colorato e super saporito è un perfetto liquore digestivo da servire ai vostri ospiti e davvero molto facile da preparare in casa.
Ingredienti:
- 20 foglie di basilico
- 400ml di alcol alimentare
- 400g di zucchero
- 300ml di acqua
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo le foglie di basilico sotto acqua corrente. Poi asciughiamo accuratamente usando un panno da cucina.
- Ora prendiamo un barattolo con chiusura ermetica e mettiamoci dentro le 20 foglie di basilico che abbiamo preparato (volendo possiamo aggiungere anche qualche scorza di limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca della polpa). Versiamoci sopra l’alcol alimentare fino a coprire tutte le foglie poi chiudiamo il contenitore. A questo punto questo dovrà riposare da i tre ai dieci giorni massimo in un luogo buio e asciutto (possiamo anche avvolgerlo in un panno da cucina o in dei fogli di carta stagnola).
- Quando saranno passati i giorni e l’acqua si sarà colorata di verde e avrà assorbito tutto l’aroma necessario prepariamo lo sciroppo. In una pentola con dell’acqua versiamo lo zucchero e facciamo sciogliere portando a bollore. Poi spegniamo e lasciamo raffreddare del tutto.
- Intanto filtriamo il macerato di foglie di basilico con l’aiuto di un imbuto e un foglio di garza.
- Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, versiamoci anche il liquore aromatizzato. Mescoliamo per bene e poi travasiamo in una lunga bottiglia di vetro dal collo alto e mettiamo in freezer. Lasciamo riposare qualche giorno prima di servire agli ospiti e lasciare tutti senza parole per la freschezza e la bontà di questo liquore!