Liquore al cioccolato: il digestivo più dolce e gustoso che ci sia

Il sapore inconfondibile del cioccolato fondente è qualcosa di veramente irrinunciabile. E niente è più delizioso di quel cubetto di fondente che ci concediamo la sera dopo cena. Ma se volessi trasformarlo in una bevanda fresca e digestiva? Perché non preparare in casa il liquore al cioccolato fondente?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Febbraio 2021

Spesso, dopo una bella cena passata tra amici a mangiare cibo di stagione e salutare cucinato in casa, non c'è niente di più bello di concludere il pasto con un goccio di digestivo. Ma se non ne abbiamo in casa? Perché non prepararlo direttamente con i nostri ingredienti in modo semplice, veloce per ottenere una bevanda sfiziosa e aromatizzata?  Ecco come preparare un delizioso digestivo al cioccolato fondente.

Ingredienti:

  • 120g di cioccolato extra fondente al 70%
  • 300ml di acqua
  • 400g di zucchero
  • 10g di cacao amaro in polvere
  • 200ml di alcol alimentare
  • 1 bustina di aroma di vaniglia

Preparazione:

  1. Per prima cosa spezzettiamo grossolanamente il cioccolato e sciogliamolo lentamente sul fuoco a bagnomaria. Mescoliamo spesso per evitare che si formino grumi e che si sciolga in modo omogeneo.
  2. Aggiungiamo l'acqua e mescoliamo e poi anche lo zucchero. Mescoliamo il tutto con una spatola assicurando che si amalgamino per bene tra loro gli ingredienti, sempre su fiamma bassa.
  3. Infine aggiungiamo anche l'aroma di vaniglia. Mescoliamo e togliamo dal fuoco facendo. Prepariamoci una ciotola con un colino abbastanza grande e filtriamo il liquido ottenuto. Mescoliamo ancora fin quando non si sarà raffreddata la miscela. In questo momento volendo possiamo anche aggiungere un cucchiaino di aroma e possiamo scegliere tra la cannella, la lavanda, l'arancio o ancora un pizzico di peperoncino. Mescoliamo ancora per bene.
  4. Infine aggiungiamo l'alcol e mescoliamo per bene.
  5. Prepariamo i barattoli o le bottiglie di vetro all'interno del quale andremo a conservarle. Prima di travasare il liquido accertiamoci che siano stati sterilizzati a dovere facendoli bollire precedentemente in acqua per circa 30 minuti. Lasciamoli sgocciolare a testa in giù e poi quando saranno asciutti travasiamo il liquore.
  6. Ora chiudiamo la bottiglia e conserviamolo in frigo. Questo liquore si conserverà anche per mesi se tenuto in frigorifero e una volta provato non riuscirete più a farne a meno!