Hai delle banane troppo mature in dispensa e non sai che farne? Hai mai pensato di preparare un delizioso digestivo alla banana? Il bananino, o liquore alla banana matura, è uno dei digestivi più dolci che ci sia perfetto per concludere il pasto soprattutto in estate (perché va consumato obbligatoriamente fresco per poter essere apprezzato fino in fondo). Per prepararlo in casa il procedimento è davvero molto semplice e in questo modo riusciremo a riutilizzare anche quelle banane troppo mature per essere mangiate a merenda!
Ingredienti:
- 2 banane mature
- 250ml di alcol alimentare
- 250ml di panna liquida
- 1/2 bustina di zafferano
- 200g di zucchero
- 300ml di latte
Preparazione:
- Per prima cosa sbucciamo le banane biologiche e tagliamole a pezzettini. Poi mettiamole in un barattolo e riempiamo questo di alcol alimentare. Chiudiamo per bene e lasciamo macerare per circa 5 giorni in un luogo fresco, buio e asciutto. Ricordiamoci di smuoverlo ogni giorno al mattino così da far permeare l'alcol tra le fettine di banana.
- Una volta trascorsi i giorni filtriamo il liquido ottenuto con un colino e teniamo da parte. A questo punto versiamo in pentola il latte, la panna liquida, lo zafferano e lo zucchero. Portiamo il tutto a bollore e facciamo bollire per circa 5 minuti. Poi spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare. 3.A questo punto uniamo il macerato di banana allo sciroppo e mescoliamo per bene con una spatola. Ora prendiamo una bottiglia con tappo e facciamola sterilizzare in acqua bollente, avvolta in un canovaccio, per circa 30 minuti. Togliamola dalla pentola e lasciamola raffreddarsi del tutto su un canovaccio pulito. Ora possiamo imbottigliare il liquore. Facciamolo riposare almeno 1 ora in frigo e poi potremo finalmente servirlo agli ospiti! Questo liquore è semplicemente delizioso da accompagnare con un dolce light al cioccolato e da servire ancora ghiacciato. La consistenza cremosa conquisterà tutti.