Liquore alla menta: il digestivo agrodolce da fare con le foglie fresche

Vorresti preparare in casa un digestivo ma non sai da dove cominciare? Lo sai che bastano giusto tre ingredienti e con un mazzetto di foglie di menta fresca puoi preparare un liquore aromatizzato delizioso da gustare fresco dopo le cene estive? Ecco come prepararlo seguendo pochi e semplici passaggi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 9 Marzo 2021

Hai voglia di un digestivo ma in casa non ne hai più? Perché non prepararne direttamente uno tu con solo un mazzetto di foglie di menta fresca biologica, un limone non trattato e dell'alcol alimentare? Il procedimento è davvero molto semplice e nonostante ci voglia giusto qualche giorno di attesa, il risultato non vi lascerà insoddisfatti. Ecco come preparare in casa un liquore dal sapore fresco e deciso per andare incontro all'estate!

Ingredienti:

  • 30 foglie di menta fresca biologica
  • 1/2l di acqua naturale
  • 250ml di alcol alimentare
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Scorza di un limone biologico
  • 200g di zucchero di canna

Preparazione:

  1. Per prima costa stacchiamo le foglie di menta dallo stelo e dopo averle messe dentro uno scolapasta laviamole sotto acqua corrente. Strizziamo le foglie poi asciughiamole con un panno pulito di cotone.
  2. Ora prendiamo un barattolo di vetro e mettiamoci dentro le foglie completamente asciutte. Ora aggiungiamo l'alcol alimentare e poi la buccia di un limone non trattato (biologico). Mescoliamo per bene con un cucchiaio poi chiudiamo il barattolo. A questo punto lasciamolo riposare in un luogo fresco, buio e asciutto per tre giorni. Ogni giorno ricordiamoci di scuoterlo delicatamente al mattino.
  3. Ora prepariamo lo sciroppo. In una grande pentola mettiamoci l'acqua, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo e portiamo a bollore. Facciamo bollire un minuto poi togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare del tutto.
  4. Ora versiamo il contenuto del primo barattolo (quello con le foglie) nella pentola con lo sciroppo raffreddato e mescoliamo. Con l'aiuto poi di un mestolo e un colino filtriamo il liquido per bene.
  5. Ora travasiamo in una bottiglia di vetro sterilizzata e riempiamo lasciando 2 cm dal bordo. Chiudiamo per bene e conserviamo in un luogo buio, fresco e asciutto per almeno 30 giorni prima di degustare. Il nostro digestivo è ora pronto per essere gustato freddo.