A chi non fa impazzire quel sapore zuccherino e dolce dell'ananas in estate? Questo frutto così delizioso, colorato ci porta immediatamente in un clima tropicale che vorremmo ricordare tutto l'anno. Ma come fare per trattenere quel sapore incredibile e utilizzarlo per preparare per esempio un favoloso digestivo da bere a freddo? Ecco la soluzione! Prepariamo in casa il liquore all'ananas e una volta bevuto il primo sorso non ne faremo più a meno! E non buttate la polpa che terrete da parte, quella si può riutilizzare per tantissime ricette di dolci sfiziosi!
Ingredienti:
- 500g succo di ananas (spremuto fresco)
- 200g panna fresca liquida
- 150g latte
- 150g zucchero
- 1 cucchiaino aroma vaniglia (liquido)
- 90g alcol puro (al 95%)
Preparazione:
- Per prima cosa sbucciamo l’ananas e tagliamolo a pezzi. Trasferiamo tutto nel frullatore e riduciamo in polpa. Facciamo riposare il succo nel contenitore in modo che i residui si posizionino sul fondo, poi travasiamolo in un altro contenitore facendo attenzione a non travasare anche i sedimenti. Il resto della polpa possiamo utilizzarlo per preparare dei deliziosi pancakes.
- Ora, per ottenere un succo ancora più puro, filtriamo il liquido con un colino a maglie strette. Volendo anche due volte. Mettiamo la panna, il latte ed lo zucchero in un pentolino e portiamo ad ebollizione mescolando con costanza. Ricordiamoci di mescolare per tutto il tempo in cui attenderemo la cottura poiché altrimenti rischieremo che si attacchi alla padella.
- Al primo bollore spegniamo e lasciamo raffreddare. Una volta completamente freddo, aggiungiamo il succo spremuto dell’ananas, l’aroma di vaniglia e l’alcol alimentare. Mescoliamo tutti gli ingredienti e poi mettiamo il tutto in una bottiglia di vetro. Il liquore sarebbe pronto così da gustare ma consigliamo di lasciarlo un po' a riposo, almeno una notte. Il giorno dopo tiriamo fuori dal freezer e sarà pronto per essere gustato!