L’isola in cui vivono più gatti che esseri umani: ecco dove si trova

Si chiama Tashirojima e si trova in Giappone. È conosciuta anche con il nome di ”Cat Island” ed è un luogo famoso per la sua popolazione felina che supera di gran lunga quella umana. Conosciamo meglio questa affascinante isola e scopriamo perché è diventata un paradiso per gli amanti dei gatti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 10 Settembre 2024

La storia dei gatti di Tashirojima, isola giapponese, risale a molti anni fa, quando la località era considerata come il centro di produzione di bachi da seta. E so già a cosa pensi: "Cosa sono i bachi da seta?" Si tratta di una specie di insetti molto simili a delle larve. Questi insetti attirano roditori come i topi e per questo motivo la scelta da parte degli abitanti di Tashirojima è stata quella di introdurre i gatti a protezione dei bozzoli. La storia adesso sappiamo tutti come è finita. Gli abitanti dell'isola hanno sempre avuto un profondo rispetto per questi animali, credendo che portassero fortuna e prosperità e da allora, i gatti, si sono moltiplicati a dismisura, al punto da diventare i veri padroni dell'isola. Infatti una leggenda racconta di un pescatore che trovò rifugio sull'isola durante una tempesta e mangiò in una capanna abitata da soli gatti. Mentre stava mangiando, la tempesta cessò e per questo motivo i gatti di Tashirojima vengono considerati anche come i custodi dei pescatori o di chi vive in mare.

Oggi, Tashirojima ospita circa 100 gatti, mentre la popolazione umana è scesa a meno di 50 persone. I gatti vivono in libertà e sono ben curati dagli abitanti locali, che li considerano parte integrante della comunità. I visitatori possono vedere i gatti ovunque: passeggiano per le strade, si riposano nei giardini e interagiscono amichevolmente con i turisti. Sull'isola di Tashirojima puoi anche visitare un santuario proprio dedicato ai gatti, chiamato  Neko Jinja. Questo luogo sacro è stato costruito in onore di un gatto che, secondo una leggenda, fu accidentalmente ucciso da un pescatore.

Come raggiungere Tashirojima

Raggiungere Tashirojima è relativamente semplice. Dalla stazione di Sendai, si può prendere un treno per Ishinomaki e poi un taxi o una breve passeggiata fino al terminal dei traghetti Ajishima Line. I traghetti partono tre volte al giorno e il viaggio dura circa 45-60 minuti.

I gatti padroni dell'isola, i cani sono vietati

A Tashirojima, i cani non sono ammessi. Questa regola è stata istituita per proteggere i gatti e mantenere la loro popolazione in salute. Questa isola offre un'esperienza indimenticabile per gli amanti dei gatti e per chiunque desideri scoprire un angolo di Giappone fuori dal comune.