lago di scanno

Lo sapevi che in Italia c’è un lago a forma di cuore?

Si trova in Abruzzo e si chiama Lago di Scanno: ecco i motivi per cui dovresti visitarlo e gli scorci più belli della zona.
Sara Polotti 21 Settembre 2022

Ciò che lo rende speciale è, di primo acchito, la sua forma: il Lago di Scanno ha la forma di un cuore ed è quindi eleggibile a lago più romantico d'Italia (se non del mondo). Sai dove si trova? A ospitarlo è la terra abruzzese, e in particolare la provincia bassa dell'Aquila, tra i Monti Marsicani.

Se stai pensando di visitarlo, sappi che è un'ottima idea. E non solo per il lago in sé: tutta la zona ha un suo fascino particolare e sono diversi i punti che puoi toccare durante la tua visita. Il Lago di Scanno è infatti una meta perfetta se opti per un turismo naturalistico, lento e sostenibile, per godere delle bellezze autentiche del territorio italiano.

Il Lago di Scanno in Abruzzo

Dove si trova

Come accennato, il Lago di Scanno si trova in provincia dell'Aquila, sui Monti Marsicani, sulla strada tra i paesi Villalago e Scanno, che ne detengono a metà la proprietà dal 2017.

Come si è formato

Il Lago di Scanno, o lago a forma di cuore, ha una storia geologica particolare: si formò a causa di un'antica frana avvenuta sulle sponde del monte Rava, che sovrasta il lago.

Le pietre e i detriti caduti sbarrarono infatti il flusso del fiume Tasso e la valle del Sagittario (tra i 12mila e i 3mila anni fa), provocando la formazione del lago.

Cosa fare

Se ami le escursioni e la vita all'aria aperta, il Lago di Scanno è una meta consigliata: sono numerose infatti le attività che puoi compiere nei dintorni, dal noleggio di biciclette a quello dei pedalò, dalla canoa al surf sulle sue acque di color verde smeraldo.

Anche gli amanti del bird watching non resteranno delusi: i cieli e la flora attorno al lago sono abitati da germani reali, aironi, gallinelle d'acqua e svassi.

Oltre al turismo naturalistico ed ecologico c'è anche quello più tradizionale e storico: il borgo di Scanno, che dà anche il nome al lago, è un piccolo gioiello medievale con case in pietra addossate l'una sull'altra.

Molto famosa è la Chiesa della Madonna del Lago, che si affaccia proprio sulle acque del Lago di Scanno e che è riconoscibile per le due rampe di scale che la incorniciano facendo accedere al santuario.