Se il tuo colore preferito è tra il lavanda e il viola allora la primavera è il momento perfetto per te. Mentre in Giappone, e non solo, ci si bea del rosa dei ciliegi, in Europa la natura si tinge di blu grazie ai giacinti.
Lo spettacolo è mozzafiato e il luogo simbolo di questa fioritura è in Belgio, nella foresta di Hallerbos nota anche come foresta blu. Tra l'altro, la foresta è molto apprezzata non solo per splendido tappeto viola di giacinti, che fioriscono verso la metà di aprile, ma anche per i giganteschi alberi di sequoia che rendono la visita a questa foresta più che meritevole.
Il fenomeno naturale della foresta blu è considerato uno dei più belli d'Europa ed è il risultato dei raggi del sole che filtrano attraverso i faggi, i cui rami non sono ancora coperti di foglie in questo periodo dell'anno.
La foresta di Halle o Hallerbos si risveglia ogni primavera con un fitto tappeto di milioni di campanule color lavanda e viola che spuntano dal giacinto di bosco (Hyacinthoides non-scripta), endemico europeo, la cui fioritura inizia solitamente in aprile e dura fino a giugno. Fino ad allora, i bulbi di questa pianta erbacea perenne rimangono quiescenti, nascosti sottoterra, in attesa di venire alla luce in primavera, mettendo in scena un bellissimo spettacolo floreale.
Su fragili steli, queste campanelle color lavanda o blu-viola, leggermente profumate, accompagnano a grappoli i visitatori che si recano nella foresta di Halle per godersi una passeggiata primaverile lungo i suoi sentieri.
I momenti migliori della giornata per passeggiare in questa magica foresta sono l'alba e il tramonto, sia per immergersi nel delicato profumo dei giacinti sia per godere della pace e della tranquillità.
È previsto un itinerario di una decina di chilometri ed è molto importante non uscire dai sentieri autorizzati e rispettare la segnaletica per garantire la conservazione e poterne continuare a godere per molti anni a venire.
La foresta di Hallerbos si estende per 552 ettari e si trova a 21 km da Bruxelles, nella provincia del Brabante fiammingo e in parte del Brabante vallone. Una zona in cui si sente l'eco della storia. Il terreno su cui sorge oggi Hallerbos, infatti, è un residuo della Carbonaria Silva a cui allude Giulio Cesare ne La guerra gallica. Il nome si riferisce al carbone di legna fornito dalle sue foreste.
La fioritura dei giacinti selvatici, pur se in maniera minore rispetto al Belgio, è visibile anche nelle foreste di Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Germania e Romania. In Gran Bretagna, la campanula è abbondante nell'Oxforshire e nelle Malvern Hills ed è una specie protetta, con il divieto di scavare e commercializzare i suoi bulbi. In Italia la varietà predominante è Hyacinthoides italica, mentre nella penisola iberica troviamo la Hyacinthoides hispanica.