Luciana Littizzetto torna a far parlare di sé con la sua consueta ironia, ma anche con grande sincerità. Ospite a Verissimo, la comica e giurata di Tu sì que vales ha raccontato i problemi di salute affrontati negli ultimi mesi, a partire dalla pancreatite acuta fino ai sintomi della menopausa, condividendo con il pubblico un momento delicato della sua vita.
Luciana Littizzetto e la pancreatite: “È stato un periodo difficile, ho perso sei chili”
Durante l’intervista con Silvia Toffanin, la Littizzetto ha spiegato di essere stata ricoverata a febbraio a causa di una pancreatite acuta. Una malattia complessa, che l’ha costretta a uno stop forzato:
“La pancreatite fa questo effetto qua, ti dimagrisce. Sono stata abbastanza male. È una cosa molto impegnativa. Ho perso cinque, sei chili. Su di me, che già ero un ragno… adesso sono un ragno schiacciato.”
A peggiorare la situazione, anche l’arrivo della menopausa, che la conduttrice ha descritto con il suo stile diretto e ironico:
“Ci sono 72 sintomi. I capelli sono più fragili, la pelle è sottile, non dormi, poi sei rincog…onita, non ti ricordi più niente, ti rimangono le parole sulla lingua. Una schifezza. Poi le caldane. E la patata che si secca, ma questo forse non possiamo dirlo…”
Silvia Toffanin le ha assicurato che la dichiarazione sarebbe andata in onda per intero, e così è stato. Littizzetto ha spiegato il motivo per cui ha deciso di esporsi:
“Voglio raccontare queste cose perché è la vita. Non c'è nulla da vergognarsi.”
Luciana ha parlato anche della sua famiglia. I suoi due figli adottivi, Jordan e Vanessa, oggi sono adulti e lavorano, ma il legame resta fortissimo:
“Sono arrivati con ferite potenti che non si rimarginano. Adesso hanno anche il mio cognome, questo mi fa molto piacere.”
In casa con lei c’è ora Svetlana, una giovane ragazza originaria della Bielorussia che ha completato il percorso di studi:
“Io cucino. Sono una mamma un po' guardiana e un po' rompiscatole. Cerco di proteggerli.”
Luciana Littizzetto sull’amore: “Vorrei innamorarmi di nuovo, ma…”
L’amore, nella vita di Luciana, è un capitolo ancora aperto. Confessa che le piacerebbe innamorarsi, ma trova difficile incontrare la persona giusta:
“Molti sono spaventati da me… eppure sono una cretina qualsiasi. A volte faccio fatica a sopportarmi, figuriamoci se dovessi stare con me. Però mi piacerebbe riprovare quella cosa lì, quella di innamorarsi.”
Il ricordo di Pippo Baudo: “Non immaginavo stesse così male”
Infine, un pensiero affettuoso per Pippo Baudo:
“Gli ho scritto il 7 giugno per il compleanno, mi ha ringraziata per gli auguri. Non sapevo stesse così male.”