Lucidalabbra naturale con polvere di barbabietola: il lucido idratante naturale fai da te

Hai sempre desiderato creare un burro di cacao dal finish lucido totalmente naturale e fatto in casa? Ecco la soluzione per te! Forse non lo sapevi ma con la polvere di barbabietola si può realizzare un lucidalabbra idratante, leggermente colorato e totalmente naturale! Ecco il procedimento passaggio per passaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 2 Giugno 2021

Ora che arriva l’estate non c’è niente di meglio dell’autoproduzione di cosmetici fatti in casa del tutto naturali e scintillanti. Come fare per creare allora un lipgloss utilizzabile in ogni momento con pochissimi ingredienti e un po’ di…barbabietole? Forse non tutti lo sanno ma con la polvere di barbabietole, ottenuta dalla loro essiccazione, si può preparare un lipgloss naturale dal colore tenue di cui non farete più a meno. E se non avete voglia di prepararlo così, vi sveliamo una ricetta ancora più semplice!

Lip gloss barbabietole

Tagliamo a fettine sottilissime le barbabietole rosse e poi disponiamole su una griglia sotto la quale andremo a mettere una teglia. In questo modo, una volta in forno, le barbabietole si cuoceranno più facilmente e se dovessero poi cadere finirebbero sulla teglia. Poi mettiamo in forno a 100°C per almeno 4 ore assicurandoci che non tocchino direttamente la carta ma che siano disposte sopra una grata. Una volta trascorso il tempo lasciamo raffreddare del tutto. La loro consistenza deve essere tipo chips. A questo punto poi possiamo andare a frullarle per renderle polvere e utilizzarle per il nostro lucido. Con una sola barbabietola piccola riusciamo a preparare circa 5 lucidi.

Ingredienti:

  • 10g di cera di soia
  • 6g di cera di burro di cacao
  • 6g di olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiaini di polvere di barbabietola

Preparazione:

  1. Sciogliamo la cera di soia e il burro di cacao a bagnomaria. A parte mescoliamo l'olio di mandorle con la polvere di barbabietola. Uniamo i due liquidi e mescoliamo per bene. A questo punto coliamoli nello stampo e lasciamo riposare in freezer per 20 minuti e il gioco è fatto! Il nostro naturale lucidalabbra da portare in borsa è finalmente pronto! Qualora volessimo intensificare il colore del lipgloss ci basterà semplicemente aggiungere qualche altra cucchiaiata di polvere. Se invece vogliamo saltare questo passaggio possiamo usare della polvere di mica naturale per colorarlo.