La Luna piena del raccolto del 10 settembre 2022 è l’ultima dell’estate: quando vederla e perché si chiama così

La Luna del raccolto entrerà in fase di plenilunio alle 11.59 del 10 settembre, per l’ultima volta prima dell’equinozio di autunno che segnerà il cambio di stagione. Scopri l’orario in cui osservarla e il significato del suo nome.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 7 Settembre 2022

L'ultimo plenilunio dell'estate è in arrivo sabato 10 settembre 2022 ed è chiamato Luna piena del raccolto, un nome attribuito dai nativi americani e riferito al periodo della raccolta del mais negli Stati Uniti, che proprio nelle notti di Luna poteva proseguire fino a tarda serata, ma dovuto anche alla vicinanza all'equinozio di autunno del 23 settembre.

Siccome la Luna diventerà piena durante il giorno, dovrai attendere fino al tramonto per poterla ammirare in cielo, ma non devi preoccuparti dato che rimarrà visibile per circa due giorni: in ogni caso, vediamo a che ora osservarla per goderti al meglio lo spettacolo.

Luna piena di settembre 2022: orario

La Luna piena del raccolto entrerà in fase di plenilunio alle 11.59 del 10 settembre 2022, in un orario nel quale ti sarà impossibile vederla a causa della luce del sole. Subito dopo il tramonto, se le condizioni meteorologiche sono buone, potrai ammirare il disco lunare brillare in cielo per l'ultima volta prima della fine dell'estate.

Il sole tramonterà poco dopo le 19.30: significa che la Luna piena sarà perfettamente visibile nel cielo notturno a partire dalle ore 20 circa, per tutta la serata e anche nelle due notti successive.

Significato

L'origine del nome della Luna piena di settembre si deve ancora una volta alla tradizione dei nativi americani di attribuire a ciascun plenilunio un appellativo collegato ad un periodo dell'anno specifico. In questo caso, quella del 10 settembre 2022 viene chiamata Luna piena del raccolto (Harvest Moon) semplicemente perché è la più vicina all'equinozio d'autunno che segna il cambio di stagione.

In alcuni anni, come accaduto ad esempio nel 2020, è il plenilunio di ottobre ad essere soprannominato come Luna piena del raccolto, proprio per la maggiore vicinanza all'equinozio. Quando si verifica questo caso, la Luna di settembre viene chiamata Luna piena del mais (Corn Moon), un appellativo che ha un significato molto simile.

Secondo il portale Almanac, la Luna piena del raccolto ha anche la particolarità di sorgere più o meno sempre alla stessa ora, intorno al tramonto: proprio per questo, diverse tribù di nativi americani approfittavano della luce lunare per continuare a lavorare fino a tardi e terminare le operazioni di raccolta di fine estate, in particolare quella del mais, prima del graduale arrivo del freddo.