Ma la tipula punge? Ecco ciò che devi sapere su questa zanzara gigante dalle gambe lunghe

La tipula è quella zanzara gigante che a volte svolazza anche dentro casa e che è considerata una “zanzara con le gambe lunghe”. Tutti – e probabilmente anche tu – si chiedono: questa zanzara punge l’essere umano? Ecco la risposta definitiva.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 24 Aprile 2024

L'avrai sicuramente vista e probabilmente una volta o due ti ha fatto anche spaventare, finché qualcuno non ti ha detto di non avere paura di lei: la tipula è quella zanzara gigante con zampe lunghissime che a volte entra in casa e che, a differenza delle zanzare microscopiche, non emette il tipico "zzz".

La domanda sorge spontanea: essendo una zanzara, la tipula punge? Ed è pericolosa per l'essere umano? Ecco le risposte a tutte le tue domande.

La tipula: pericolosa o innocua per l'essere umano?

Cos'è la tipula

La tipula è un insetto dell'ordine dei Ditteri, comunemente conosciuto come "zanzara gigante" o "moscerino delle paludi", ma anche "zanzarone degli orti".

Ha un corpo sottile e lungo, con ali trasparenti e zampe lunghe e finissime. La caratteristica più distintiva della tipula è la sua lunga proboscide, simile a un becco, che usa per nutrirsi di nettare e altri liquidi.

Le larve di tipula vivono in terreni umidi e si nutrono principalmente di materiale vegetale in decomposizione.

Perché è fastidiosa

Quando entra in casa, la tipula può essere particolarmente fastidiosa, se non spaventosa, e lo stesso vale quando la si incontra all'aperto. I motivi sono diversi e su tutti probabilmente c'è il fatto che questi insetti adulti sono così grandi. Le loro dimensioni considerevoli e le zampe lunghe le rendono visibili, invasive e talvolta ingombranti, soprattutto quando si posano sulle persone o sui mobili.

A questo si aggiunge una ragione più concreta: le larve di tipula (che come già visto vivono nei terreni umidi) possono danneggiare le radici delle piante nel terreno, soprattutto nelle zone dove sono presenti in grandi numeri. Questo può essere fastidioso per i giardinieri e le giardiniere o se coltivi piante ornamentali.

La tipula: pericolosa o innocua?

Detto ciò, la tipula è pericolosa? In altre parole: la tipula punge l'essere umano come fanno le zanzare minuscole comuni?

In realtà no: questi insetti non sono ematofagi come le zanzare, ovvero non si nutrono di sangue, e di conseguenza non pungono l'uomo e gli animali.

Fonti: Treccani; Atlante di zoologia degli invertebrati