Le macchie scure sul viso possono essere causate da diversi fattori: hai preso il sole e non ti sei adeguatamente protetto, soffri di melasma, sei in menopausa o comunque soffri di fluttuazioni ormonali?
Purtroppo, le discromie cutanee, una volta comparse, sono davvero molto difficili da eliminare o da schiarire, qualsiasi sia la causa.
Qui trovi diversi rimedi naturali che potrebbero esserti di aiuto. Sto parlando per esempio del succo di limone, che è un noto un agente sbiancante naturale oppure i fiori di ceci, con i quali puoi fare una maschera da applicare tre volte alla settimana. Possono bastare anche 10 minuti passati con del succo di patata sul viso così come applicazioni di olio di mandorle. Ma vediamoli insane nel dettaglio.
L’albume contiene degli enzimi naturali che aiutano a uniformare la pelle e schiarire le macchie e le cicatrici più scure. Come si applica? Prendi un uovo e separare semplicemente la parte bianca dal tuorlo. Ora metti l'albume con le dita o con il pennello e lascia asciugare. Una volta che è completamente asciutto, sciacqualo con acqua fredda. Applicare gli albumi due volte a settimana per un mese.
Il succo di limone funziona come un agente sbiancante naturale per la pelle e schiarisce anche le cicatrici e le imperfezioni. Applicalo sulla zona interessata e lascialo asciugare per dieci minuti. Ripeti questo ogni giorno per quindici giorni. Attenzione: durante il periodo di trattamento non devi prendere sole
I fiori di ceci non sono comuni, ma sono efficaci. Crea una maschera con un pizzico di curcuma, un cucchiaio di yogurt e un di miele. Applica la crema per 15-20 minuti e poi lavala via. Fai questo tre volte a settimana per una pelle chiara e liscia.
La lozione alla calamina è composta da zinco che assorbe l'olio in eccesso e aiuta a sbarazzarsi dell'acne e delle macchie associate. Lo zinco è un ingrediente comune utilizzato per il trattamento dell'acne vulgaris e dà ottimi risultati anche sulle macchie.
Prendi una patata piccola, grattugiala e strizzala bene per estrarne il succo. Applicalo sull'imperfezione e lascialo agire per 10 minuti. Questo tubero contiene enzimi che agiscono come blandi agenti sbiancanti sulle macchie.
Fai una maschera con due cucchiai di yogurt bianco, un pizzico di curcuma e1/2 cucchiaino di farina di ceci. Lasciala agire sul viso per 20 minuti. Perché funziona? Lo yogurt contiene acido lattico che agisce come esfoliante e schiarente per le imperfezioni. Previene anche future eruzioni dell'acne che possono facilmente lasciare cicatrici e macchie.
Mescola 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere con 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaino di succo di limone e poi applica la crema sulle macchie. La curcumina, un fitochimico chiave presente nella curcuma, possiede proprietà antiossidanti e curative della pelle. Uniforma il tono e attenua le discromie.
La farina d'avena lenisce e purifica la pelle ed esercita effetti antiossidanti sulle aree danneggiate e impure. Se mescoli 2 cucchiai di avena cruda, 1 cucchiaio di succo di limone e qualche goccia di acqua di rose otterrai una maschera davvero molto efficace e delicata.
L'olio di mandorle contiene agenti sbiancanti per la pelle, insieme a grassi essenziali, che schiariranno le macchie e manterranno la pelle idratata e sana.
L‘olio di Argan ringiovanisce e idrata la pelle mentre combatte l'acne e le macchie. Applicane qualche goccia sulla pelle pulita la sera prima di andare a letto.
(Articolo scritto da Valentina Rorato il 26 agosto 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 3 maggio 2024)